Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "accensione stufa Franklin" di bruno del 22/02/2015, 15:18
    vorrei contattare qualcuno che abbia o abbia avuto una stufa camino Franklin. Pur avendo decennale esperienza con il camino, questa stufa, appena comprata, mi sta facendo penare: tira, perché le fiamme salgono, ma fa un fumo pazzesco. E' chiaro che sbaglio qualcosa, ma cosa? Se qualcuno potesse aiutarmi.....grazie!

Rispondi al messaggio

• Re: accensione stufa Franklin di Giovanni Iemmi del 22/02/2015, 23:36
    per poterti rispondere, ovviamente occorrono informazioni riguardo la canna fumaria (sezione, altezza, isolamento...) e sui tubi con cui la stufa è collegata alla canna (diametro, eventuali curve o tratti orizzontali) e, sempre molto importante, c'è la presa d'aria esterna?
    • Re: Re: accensione stufa Franklin di bruno del 06/03/2015, 17:42
      Grazie della tua disponibilità, Giovanni. Non c'è canna fumaria, perché non si è voluto bucare il tetto; pertanto, c'è un tubo del 12 e una duppia curva da cui si alza il tubo di uscita per ca. m1,50 con ciminiera para acqua il acciaio. Presa d'aria esterna in che senso??? C'è, di fronte, la porta di ingresso che, anche se spalancata, non evita l'invasione tossica! Sono le due curve il problema? Grazie
      • Re: Re: Re: accensione stufa Franklin di Giovanni Iemmi del 07/03/2015, 17:14
        e davvero ti chiedi perchè non funziona?
        • Re: Re: Re: Re: accensione stufa Franklin di bruno del 08/03/2015, 09:29
          Caro Giovanni, è evidente che sei un esperto, ma io non ho mai avuto una stufa. Il montaggio lo ha fatto un muratore che monta stufe a mezzo paese (certo, non quella stufa), le istruzioni sono state seguite.... si, mi chiedo perché non funziona come se lo chiede anche il muratore. Puoi aiutarmi? E' accettato e benvenuto qualunque suggerimento, perché abbiamo tanto cercato questa stufa....
  • Re: accensione stufa Franklin di Luigi Biagini del 08/03/2015, 10:52
    Smontiamo la marmitta alla macchina e tappiamo la presa d'aria. Rimmarremo a piedi?
    Probabilmente ti rispondi da solo...
    • Re: Re: accensione stufa Franklin di bruno del 08/03/2015, 11:33
      Perché siete così sibillini? Forse per voi è tutto ovvio, ma per me è veramente un mondo sconosciuto. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? sono approdato a questo forum perché non riesco a venirne a capo con le maestranze locali. Se è così scontato, potreste dirmi, con parole chiare e semplici, cosa devo fare per farla funzionare? se possibile....
      • Re: Re: Re: accensione stufa Franklin di Giovanni Iemmi del 08/03/2015, 17:41
        Bruno, abbi pazienza, noi spesso cerchiamo (per quanto volontariamente e a "tempo perso") di dare consigli per migliorare o correggere i problemi, ma se in partenza tu dici che non c'è la canna fumaria.... è come se tu buttassi acqua dentro un muro senza nessun tubo e poi ti lamentassi che non esce dal rubinetto!
  • Re: accensione stufa Franklin di Luigi Biagini del 08/03/2015, 12:03
    Non si tratta di essere sibillini... Non c'è canna fumaria, è il motore dell'impianto.
    Non c'è presa d'aria, è l'ossigeno per la vita.
    Siamo all' A B C.
    Ora non so il modello ma come minimo hai pure uno scarico da 200 portato a 120. Non credo ci sia molto da spiegare se non che senza camino (canna fumaria) NON puo funzionare!!!

Torna al forum