Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "due camini, una canna fumaria" di blurain del 06/03/2015, 22:53
    buonasera, abito in una casa anni 60 con un camino aperto al piano semiinterrato in taverna e un inserto chiuso al piano sopra in soggiorno. entrambi hanno la stessa canna fumaria, credo che quello sopra si inserisca nella canna che viene da sotto. i due camini non vanno MAI insieme altrimenti la casa si riempirebbe di fumo e sinceramente attualmente se uso quello al piano sotto ( e non posso chiudere la saracinesca in soggiorno) il fumo esce in taverna ma in generale quello sotto ha sempre avuto problemi di tiraggio. quello in soggiorno ha un tiraggio discreto ma l'unico problema si ha quando si apre lo sportello ( e lo devo aprire molto visto come è fatto il camino) esce un po' di fumo che è fastidioso (particolarmente nelle giornate con cattivo tiraggio). molti in 15 anni mi hanno detto che è normale ma un mese fa un tecnico mi ha suggerito di "tappare" la canna in taverna, può servire secondo voi? con un'unica canna la ricaduta dei fumi è possibile che avvenga quai esclusivamente in quello in taverna dato che al piano sopra è respinta dai fumi caldi in risalita? grazie

Rispondi al messaggio

• Re: due camini, una canna fumaria di Luigi Biagini del 08/03/2015, 11:08
    Regola numero 1. Una canna (camino), un generatore (caminetto, stufa, ecc...). Deve esserci un perchè. La "ricaduta" dei fumi è possibile. Considera che il fumo a pari temperatura, quella di 20°, pesa qualcosa come 300-400 grammi in più a mq. Se nel camino creo le condizioni per farlo raffreddare ulteriormente, "precipita". Dipende da come è realizzato quest'ultimo, se è ben coibentato posso usare il tratto discendente come ispezione ma deve essere scollegato qualsiasi altro apparecchio e installata una portella a tenuta.
    In alternativa se abbastanza grande si puo convertire in cavedio tecnico e intubare con due camini. Non ti sto a ripetere le PRESE D'ARIA!
  • Re: due camini, una canna fumaria di blurain del 15/03/2015, 10:56
    a luigi biagini
    grazie della risposta scusa se ti ce faccio un riassunto per vedere se ho capito: la canna fumaria è in mattoni quindi non coibentata. il fumo del caminio al piano superiore si raffredda nella canna perchè non è isolata e perche richiama aria dal piano sotto, quindi potrebbe precipitare presumo al piano inferiore dove non trova"resistenza" nella canna perchè non c'è un generatore, mentre al piano sopra essendo il cammino acceso trova l'ostacolo dei fumi caldi in salita, corretto? se installo una portella a tenuta al piano sotto evito che esca il fumo e non permetto di aspirare aria fredda da sotto.

Torna al forum