Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Problema termostufa anselmo cola" di Andrea del 28/01/2016, 19:03
Ciao ragazzi vi espongo il mio problema
Ho comprato 3 mesi fa una termostufa a legna modello regina 4 forno di anselmo cola che però ha un problema di tiraggio del fumo perchè ogni volta che apro lo sportello per caricare legna mi esce una bella fumata nera... allora la stufa ha una canna fumaria di circa 5/6 metri verticali quadrata in muratura da 20x20 ho costatato un ottimo tiraggio in quanto se accendo l'accendino alla bocchetta al muro il risucchio fa spegnere l'accendino. Per collegare la stufa alla canna fumaria ho usato dei tubi da 15 normali in ferro che sale dalla stufa per 50 cm verticali una curva a 90 un tratto da un metro orizzontale e un altra curva a 90 che entra nella bocchetta nel muro e di conseguenza nella canna fumaria. Dite che quel metro azzeri tutto quel tiraggio? Mi sembra strano
Ho provato anche ad aprire una finestra per non far creare depressione in appartamento ma niente...
Sapete darmi qualche consiglio perche sto cercando ovunque su internet ma non riesco a risolvere... ï
- Re: Problema termostufa anselmo cola di gian marco del 03/02/2016, 11:08
Io ho la stessa stufa e mai avuto problemi ma ho la canna completamente verticale tranne due curve ma a 45°.
Non sono del mestiere ma vengo spesso su questo forum e i tratti orizzontali sono assolutamente sconsigliati (in realtà anche le curve a 90 non sono il massimo).
Chi te l'ha piazzata o anche solo venduta, però penso che dovesse saperlo.
Ciao
- Re: Re: Problema termostufa anselmo cola di andrea del 08/02/2016, 07:35
Si in questa settimana ho modifica un po di cose a partire dal tubo,ho spostato un po la stufa e ho fatto in modo che ci sia un solo metro di tubo a 45 gradi... settimana scorsa ho anche smontato completamente la stufa tolto il coperchio il forno e pulito tutto quanto... ho riscontrato che il punto in cui passano i fumi di fianco al forno era completamente intasata in effeti difianco al forno c'e solo una striscia di circa un centimetro e mezzo per i due lati laterali... comunque niente pulito tutto la stufa funziona alla perfezione... passata una settimana e mezza il problema comincia a ripresentarsi ho fatto anche delle foto se riesco le pubblico