Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "INFORMAZIONI UTILIZZO TERMOCUCINA" di Lorenzo del 16/09/2016, 16:07
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere informazioni tecniche riguardo a una termocucina a legna della EFEL in mio possesso. Non conosco il modello, ricordo solo che è stata comprata e installata nel 1985.
Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione nell'abitazione dove è presente la termocucina e vorrei installare una caldaia a gas metano in quanto la termocucina non è più soddisfaciente.
Facendo ciò andrò a eliminare la termocucina staccandola dall'impianto/tubazioni alla quale è collegata a servizio dei radiatori e per la produzione l'acqua calda sanitaria.
La domanda è: posso utilizzare la termocucina come se fosse una "semplice" stufa, ovvero scollegarla dall'impianto al quale è collegata e accenderla solo per cucinare e/o per riscaldare l'ambiente dove è installata senza che subisca danni? Il mio dubbio nasce dal fatto che se l'utilizzo come semplice stufa, quando andrò ad accenderla non ce la faccia a smaltire tutte le calorie che produce e si sciupi/fonda dato che non si interfaccerà più con l'impianto ad acqua per la produzione di acqua calda sanitaria e per i termosifoni.
Spero di essere stato chiaro e grazie.
- Re: INFORMAZIONI UTILIZZO TERMOCUCINA di Roberto del 06/11/2016, 12:06
Condivido lo stesso dilemma, sostituendo la caldaia a gas con una a condensazione le pressioni d'esercizio sono ben differenti ed ho escluso il vaso d'espansione aperto che c'è sul solaio. Ora vorrei utilizzare l'impianto dei caloriferi con la caldaia a gas e aiutarla contemporaneamente con la termocucina funzionante solamente da stufa. Alle prime accensioni ha fatto fuoriuscire parecchio vapore acqueo dalla valvola di sicurezza della pressione ed ora sembra funzionare normalmente. Nutro per scrupolo dei dubbi per eventuali guarnizioni interne che ora senza acqua si trovanno a secco.