Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "info su stufa a convezione sì o no...." di Lorenzo Capello del 06/10/2016, 01:19
Ciao, ho un dilemma riguardo all'acquisto di una stufa a legna. La metterei nel salotto, che sta al piano di sotto della casa. Il salotto è di 20mq, e comunica con la cucina al piano di sopra tramite una scala a chiocciola. Pensavo di posizionare la stufa sotto la scala a chiocciola perchè è l'unico punto della stanza che è rimasto libero (forerei il pavimento vicino al muro di sopra per far passare il tubo). Vicino alla stufa ci sono uno scaffale con tv, stereo et similia, e sopra la scala appunto, di ferro ma con scalini in legno verniciato. Informandomi ho pensato di prendere una stufa a convezione naturale, per evitare di avere troppo calore con l'irraggiamento e rovinare scalini e tv etc. Solo che.... non è che con la scala a chiocciola l'aria calda che sale per convezione se ne salirebbe tutta al piano di sotto, facendomi scendere aria fredda in salotto....?
Grazie per l'aiuto, spero di esser stato chiaro nella descrizione della situazione!
Lorenzo
- Re: info su stufa a convezione sì o no.... di Lorenzo Capello del 12/10/2016, 11:54
qualche anima pia che mi possa rispondere?
non vorrei avervi STUFATO
:D
- Re: Re: info su stufa a convezione sì o no.... di pio del 01/11/2016, 17:13
Ciao,
se SEI FORTUNATO certo che il calore salirà sopra facendo scendere il freddo, tuttavia in salotto ti resta l'irraggiamento diretto, non è che una stufa a legna convettiva abbia zero irraggiamento, è sempre un sistema misto a doppio calore.
Se poi scegli un prodotto serio a legna ad accensione permanente man mano l'aria calda pervaderà tutti i locali perchè non spegnendosi mai invierà calore ovunque.