Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Canna fumaria" di Raffaele del 17/12/2016, 18:27
Salve, sto costruendo un camino artigianalmente, le sue misure sono le seguenti, 1m*1m*0,70h. Tenendo conto che è un camino bifacciale, cioè aperto su due ambienti differenti della casa ( con due bocche), e che mi trovo a 107 m s.l.m. che tipo di canna fumaria dovrei adottare per avere un tiraggio ottimale? P.S. La canna fumaria verrà posizionata perfettamente in verticale, senza alcun tipo di curva o strozzatura. Grazie
- Re: Canna fumaria di Daniele del 17/12/2016, 20:19
Premesso che la tipologia "camino aperto" sarebbe legalmente fuori regola, non troveresti nessun fumista o spazzacamino che ti certifcerebbe il lavoro. La ragion di ciò sta nl fatto che quseto tipo di camino ha una cattiva combustione e conseguentemente un rendimento bassissimo; questo anche perchè assorbe dall'ambiente molta aria non per la combustone, ma che diventa parassita del calore generato. La canna fumaria comunque deve essere anche dimensionata in altezza: più è alta meglio tira, ammesso che i fumi restino sufficentemente caldi. Cosa fare? Posso consigliarti una canna in accaio di sezione tipo 250cm coibentata e più alta possibile con grosse prese d'aria dall'esterno, ma non ci sarà garanzia di buon funzionamento perchè la suddetta aria parassita tenderà ad rafreddare i fumi caldi in salita.
- Re: Canna fumaria di Luigi Biagini del 30/12/2016, 15:29
"...la tipologia "camino aperto" sarebbe legalmente fuori regola..." ???
Vorrei solo conoscere la fonte di tale informazione.
Chi installa certifica, non è possibile effettuare dichiarazioni di rispondenza per impianti installati dopo il 2008.
La sezione del camino (canna fumaria) va calcolata in funzione di tutte le variabili e la presa d'aria altrettanto...