Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "montato vetro non esce piu aria calda" di davide del 12/10/2017, 17:01
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, avevo un camino classico con due bocche laterali dove l'aria esterna passava per l'intercapedine di ghisa e sul lato del camino usciva l'aria calda.il problema che il camino faceva fumo dal davanti e inoltre c'era sempre il rischio che schizzasse sul divano.
Ho installato un telaio con vetro e adesso il camino funziona bene brucia tutta la legna e non fa piu fumo.
Il problema è che con il vetro chiuso dalle bocchette laterali invece di uscire aria calda viene aspirata l'aria della stanza.
Ho controllato la presa esterna e funziona correttamente.
togliendo la protezione sulle bocchette laterali durante la fase di funzioanemento del camino mi sono accorto che l'aria che entra va verso il basso sotto la piastra dove c'è il fuoco.
se apro lo speotello di vetro l'aria esce dalle bocchette come prima.
inoltre si surriscalda molto la cappa sopra il camino mettendoci la mano è bollente ho controllato con la pistola per le temperature e segna 80°c.
sapete dirmi come mai non esce piu aria calda dalle bocchette con il vetro chiuso?
avete una soluzione e modifica che posso fare senza dover spaccare nulla?
posso metetre una ventolina a 200volt tipo quelle dei computer dopo la griglia esterna dove esce l'aria fredda per aumentare l'aria e verificare se riotorna alle bocchette oppure rischio di portare piu aria per nulla?
se volte vi posso inviare anche delle foto
- Re: montato vetro non esce piu aria calda di Piero del 12/10/2017, 19:12
Probabilmente la camera di combustione del caminetto non è chiusa ermeticamente rispetto all'ambiente, per cui quando chiudi il caminetto sul davanti si crea un forte tiraggio che aspira l'aria anche dall'ambiente della stanza dove è posto il caminetto. La soluzione è inserire un inserto chiuso appositamente progettato e già ventilato. Lascerei perdere le ventole per computer che funzionano a 12 volt e non a 220 volt e mi concentrerei su un inserto chiuso.
- Re: Re: montato vetro non esce piu aria calda di davide del 13/10/2017, 09:37
ciao Piero,
potrei provare a stuccare bene tutte le parti di contatto della ghisa?
non volevo rimodificare il camino mettendo un inserto.
prima di mettere il vetro funzionava bene e usciva calore dal lato però mi faceva fumo.
ieri serera mediante una telecamera flessibile ho controllato il passaggio dell'aria riscontrando che tra l'intecapedine dietro la ghisa e sotto il basamento ci passa aria ma è tutto comunicante se vuoi ti mando un disegno
- Re: Re: Re: montato vetro non esce piu aria calda di davide del 13/10/2017, 10:00
ciao Piero,
scusa ancora ma ho una domanda da farti,
il camino dove è montata la ghisa e deitro c'è l'intercapedine in lato dove finisce la gisa c'era uno stacco dal trave di cemento di 2 cm io pensavo fosse sbagliato e l'ho siglillato però vedendo su internet forse quel ditacco serviva per dare aria secondaria verso la cappa.
sarà il caso che lo levi lo stucco che ho messo? perchè se da li passa aria allora dovrebbe lavorami anche le bocchette laterali
- Re: Re: Re: Re: montato vetro non esce piu aria calda di Piero del 13/10/2017, 21:00
Ci sono due cose che devi tener presente: la camera di combustione del caminetto deve essere separata dallo scambiatore di calore di solito posto all'interno della camera di combustione. Lo scambiatore di calore serve a sottrarre calore dalla camera di combustione per scaldare l'ambiente dove uno vive, di solito si tratta di una serpentina o un insieme di tubi alettati all'interno dei quali passa aria o acqua.
La camera di combustione invece serve a bruciare il combustibile nel rispetto del rapporto stechiometrico aria-combustibile e ha bisogno di aria che va prelevata preferibilmente dall'esterno. Nei caminetti tradizionali aperti non è possibile separare lo scambiatore di calore dalla camera di combustione perché sono una cosa sola. Ragione per cui i caminetti aperti sono poco efficienti perché non è possibile regolare il giusto rapporto stechiometrico aria- combustibile. Negli inserti chiusi invece la camera di combustione è separata e isolata dallo scambiatore di calore. Ragion per cui è possibile bruciare tutto il combustibile con il giusto rapporto stechiometrico, massimizzando il rendimento.