Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover" di Angelo l'impiantista del 23/08/2006, 22:30
    Il vaso di espanzione aperto oltre alla sicurezza e all'espansione dell'acqua serve a mantenere pieno tutto l'impianto termico. Pertanto deve essere collocato ad un'altezza supeiore a qualsiasi componente dell'impianto termico. Quindi se la sua abitazione dovesse svilupparsi su un solo piano, il vaso potrebbe essere posizionato già a 20 centimetri più in alto della base superiore del termocamino. Se invece vi sono dei radiotori o delle tubazioni dell'impianto termico più in alto bisogna posizionare la vaschetta almeno a 50-60 centimetri più in alto di essi. Le tubazioni dell'acqua calda e fredda sanitario non c'entrano. Saluti Angelo

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di antonio roma del 24/08/2006, 23:05
    Spero di non sollevare un pandemonio ma io ho un termocamino Foghet della Jollymec A CIRCUITO CHIUSO, quando va via la luce ed il focolare è acceso una preziosa termovalvola di sicurezza scarica l'acqua molto prima che raggiunga il punto di ebollizione.Scaricando l'acqua calda la pressione cala e l'acqua fredda che entra raffredda il circuito.In caso di mancato funzionamento ne esiste poi una seconda tarata a 2,5 bar ed una terza a 3,5 bar.Le variazioni di volume dell'acqua vengono assorbite da un polmone come nelle caldaie a gas. Io dormo tranquillo! Se succede lo stesso con un termocamino a vaso aperto la pressione prodotta dall'acqua che bolle viene scaricata nel vaso. Ma in questa fase supponiamo che il focolare sia al massimo, com'è possibile reintegrare l'acqua pericolosamente persa durante l'ebollizione se per esempio il vaso è posto talmente in alto da eguagliare la pressione dell'impianto? Ho detto una castroneria? Buona giornata
    • Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Felice del 25/08/2006, 08:14
      Buongiorno,camini che funzionano come il suo ne abbiamo e continuiamo ad installarne a migliaia, con estrema soddisfazione da parte degli utenti e nostra.
      il sistema a vaso chiuso,è per diversi e svariati motivi estremamente migliore,il vaso aperto in questo contesto io ritengo che faccia parte del medioevo, e per chi rifiuta le innovazioni funzionali sicure che la tecnica moderna ci mette a disposizione,saluti,Felice.
    • Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Angelo l'impiantista del 25/08/2006, 08:23
      Buongiorno Antonio Roma. Solitamente chi viene a sapere che gli è stato installato un prodotto in un modo che potrebbe essere fuori dalle regole si fa qualche domanda e molto probabilmente si informa in modo più approfondito da persone qualificate di cui si fida. La mia domanda e questa: come mai lei non sente la necessità di informarsi, non da me ma da tecnici di sua fiducia, se quello che ho sritto io e vero oppure no e se il suo termocamino è stato installato nelle regole oppure no? Oppure, se lei non dovesse essere un privato ma un rivenditore o simile, perchè non riporta la norma che rende il suo sistema legale? Io ho profondo rispetto delle persone e delle regole e mi dispiace che questo forum possa servire da disinformatore anzichè l'incontrario. Saluti Angelo

Torna al forum