Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP-" di Simone del 17/11/2006, 14:06
Stufa acquistata e la scelta avendo un budget basso e' caduta sulla Sideros 644. L'ho utilizzata un mesetto la sera e andava bene, negli ultimi 2 gg. e' un disastro, fa sempre fumo ! Per la precisione il fumo esce dalla sportello superiore davanti ed e' un continuo, sia aprendo che chiudendo la serranda posteriore. Mi affumica tutta la casa il che non e' bello !
Siccome la faccio partite con i pezzetti di giornale e si depositano sul braciere, anche se svuoto la cassetta inferiore della cenere un po' rimane sempre all'interno della stufa, non vorrei fosse quella la causa.
Ho utilizzato anche la Diavolina puliscistufe in polvere ma niente di niente, fuma sempre e sempre dal portellone superiore frontale dove si carica la legna.
La stufa e' questa, se qlcn puo' darmi qualche consiglio gliene sarei grato :-)
http://www.sideros.com/prodotti/fuoco_continuo/fuoco_continuo_644.html
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Uranio59 del 17/11/2006, 19:39Salve Simone,
Da quello che dici sembra un problema di tiraggio determinato dalla temperatura dei tubi della canna fumaria.
Per caso passano in gran parte all'esterno?
Forse nei giorni scorsi la temperatura esterna era più alta mentre in questi ultimi la temperatura si è abbassata, se è così il fenomeno avviene perché il tiraggio è ostacolato dalla colonna di aria fredda (e più pesante) che fa da "tappo" ai fumi del fuoco.
In questo caso dovresti cercare di accendere il fuoco con carta e piccoli legni asciutti, le cassette della frutta vanno benissimo, così da produrre una fiamma viva e veloce che scalda rapidamente la colonna d'aria dentro la canna fumaria.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Simone del 17/11/2006, 20:14
Grazie Uranio,
credo sia come dici tu che sia a causa del freddo questo scherzo molto fastidioso! Cmq la stufa ce l'ho nel corridoio che e' circa 1,5 mt x 6 mt e i tubi saranno circa 3-4 mt.
Fino a ieri sempre perfetto, poi una fumera imbarazzante!
staremo a vedere, se hai altre idee non esitare a esporle :-)
Grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Simone del 17/11/2006, 23:15
Sto provando e riprovando ma il fumo continua alla grande, non e' possibile far funzionare la stufa e aprire la finestra e la porta per areare. Ma fino a quando potra' durare questa situazione ?
Grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Simone del 18/11/2006, 14:08
Anche oggi idem, un fumo da fa soffocare :-(
Cosa posso fare ? Non credo che non si possa usare la stufa quando piove o e' umido senno' in inverno come faccio ?
Grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Uranio59 del 20/11/2006, 12:50
Un possibile motivo del fumo potrebbe essere il tipo e la posizione del comignolo.
E' del tipo a "cappello cinese" o ad H o del tipo girante a "galletto" o a lamelle?
Il comignolo, poi, è posizionato almeno un metro oltre il punto più alto del tetto?