Forum
- Oggetto: "canna fumaria inox" di Riccardo del 23/12/2006, 07:58
Qualcuno è in grado di fornirmi le seguenti informazioni ?
Abito in centro in un'unità indipendente.
Provvedendo a soluzioni alternative nell'intento di contribuire al risparmio energetico ed economico, sarei costretto ad installare una canna fumaria esterna, in acciaio inox, conforme alle normative, sulla parete posteriore dell'abitazione e assolutamente non visibile dalla strada.
La parete in questione appartiene alla mia abitazione ma, insieme ad un piccolo terrazzino, consente panorama sul cortile di un vicino. Si tratta di caratteristiche appartenenti alla storia, non certo di moderna costruzione.
La mia domanda sarebbe:
< Se la base inferiore della canna fumaria fosse in quota e a non meno di 2,70 metri dal suolo del vicino, di quali lamentele potrebbe avvalersi lui per criticare l'opera ? >
Si tenga presente che su tale parete esistono da tempo altre installazioni accessorie tipo (pluviale, tubazioni gas) molto meno esteticamente apprezzabili di una canna in acciaio inox.
A primo avviso, mi sembra che esigenze "tecniche" non possano essere contrastate da un banale "non mi piace" da parte del vicino. Sarebbe come dire che, se dovessi manutenzionare una gronda o un pluviale, dovrei scegliere il materiale che piace a lui ma a spese mie.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canna fumaria inox di Felice del 23/12/2006, 22:26Buongiorno sig. Riccardo per installare una canna fumi esterna è necessario e obligatorio richiedere al comune la licenza edilizia dopo dichè sarà il comune stesso a fornirle i parametri per l'installazione a norme di legge,saluti buon Natale, Felice.
info@casafelice.it
Re: canna fumaria inox di Bagnolini geom. Giulio del 31/12/2006, 00:27
Se non ho capito male la sua situazione parrebbe che lei intenda costruire la canna fumaria esternamente al suo muro, realizzandola in proiezione verticale sul giardino del vicino: in pratica sovrasterebbe il cortile adiacente.
Se così fosse, si tratta di una vera e propria servitù per la quale occorre l'espresso assenso del vicino. E le consiglio di farsi mettere per iscritto tale assenso perchè altrimenti lei potrebbe essere costretto anche in tempi successivi a dover rimuovere il manufatto.
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio