Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Scarso tiraggio caminetto" di Stefano del 27/12/2006, 17:45
    Salve a tutti,
    nella mia sala di 20mq ho un caminetto ad angolo, con apertura della bocca è circa 70x60cm. La canna ha dimensione circa 15x15cm e alta circa 6 metri. Il caminetto fa molto fumo, sopratutto all'accensione, in particolare se non spalanco la finestra. Un tecnico di camini mi ha suggerito di intervenire pesantemente con opere di muratura, oppure di inserire un tiracamino in cima. Essendo quella del tiracamino la soluzione più economica (circa 400 Euro), cosa ne pensate? Avete idee o suggeriemnti al riguardo? Grazie 1000 x le risposte.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Scarso tiraggio caminetto di Felice del 28/12/2006, 08:35
Buongiorno, sig Stefano auguri per il suo santo l'altro ieri, lei ha tre lavori da fare eseguire in modo professionale, la canna fumi del 200 interno acciaio inox 216, un foro del 200 per la presa aria esterna, e inserire un inserto a chiusura stagna, e in questo modo e solo in tal modo lei risolverà i problemi del suo camino,saluti e ancora auguri Felice.
info@casafelice.it
Re: Scarso tiraggio caminetto di Bagnolini geom. Giulio del 31/12/2006, 00:19
Gentilissimo sig. Stefano, purtroppo salta all'occhio una lampante e chiara sproporzione tra l'apertura della bocca del suo caminetto e la canna fumaria. Oltre a questo vedo anche che chi le ha costruito il caminetto non conosceva molto la materia, non avendo predisposto un'adeguata presa d'aria.
L'aspiratore da porre in cima al camino è soluzione che alla fine crea più problemi che vantaggi e penso che i 400 euro siano alla fine soldi buttati.
Nella sua situazione ridimensionerei tutto il caminetto (in maniera stavolta corretta): spenderà un po' di più ma sicuramente potrà finalmente godere la gioia di un vero camino a tiraggio naturale dove poter anche cuocere qualche grigliata.

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio