Forum
- Oggetto: "Rumore tubo mandata stufa pellet?" di Luca del 31/12/2006, 09:13
Salve a tutti!
Ho da poco acquistato una stufa a pellet idro Extraflame Lucrezia e devo dire che per ora sono soddisfatto.
C'è una cosa che vorrei chiedervi? Da un paio di giorni, di notte quando la stufa è ormai spenta da diverse ore, sento un ticchettio continuo che proviene (almeno credo) dal tubo di mandata dell'acqua. Se metto la mano sul tubo sento anche un movimento a tratti ravvicinato, se do qualche colpo sul tubo il rumore smette. Ieri mattina è successo anora e anche questa mattina. Ieri in corrispondenza del rumore sentivo sul termosifone più vicino al gruppo di collettori dell'impianto di casa, un runomre di acqua in circolo, ho eliminato l'aria in eccesso dal termosifone, però a quanto pare il problema persiste.
Dato che l'aria era abbanstanza credevo che il problema della stufa dipendesse dall'aria ma invece continua a farlo anche dopo aver svuotato il termosifone dalll'aria.
Cosa può essere questo rumore?
Ne approfitto per farvi un'altra domanda: da quando l'ho comprata la stufa emette un odore di materiale bruciato, mi spiego: sembra l'odore che si ha quando si accende un'apparecchiatura nuova per la prima volta. Il fatto però è che la stufa funziona da venti giorni e questo odore(puzza) si sente sempre. Si accentua quando la stufa lavora con programmi più alti, sviluppando maggior fiamma e calore ed anche automatico di pulizia.
L'odore può essere prodotto da pellet? (uso pellet tedesco certificato e vendutomi dal rivenditore dove ho acquistato la stufa), oppure potrebbe essere del fumo che fuoriesce da qualche giuntura fatta male della canna fumaria?
Ciao e grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Rumore tubo mandata stufa pellet? di Felice del 31/12/2006, 12:24Buongiorno sig,Luca, i rumori sono dovuti ad un effetto elettrolitico generati da una diversificazione dei materiali presenti nel suo impianto, e temo che se non provvede a modificarli si terrà i rumori per sempre. Per il fatto della puzza faccia andare la stufa a pieno regime per un pò di tempo vedrà che spariranno il pellets non ha colpa,saluti e tanti auguri ,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Rumore tubo mandata stufa pellet? di Luca del 31/12/2006, 14:24
Grazie Sig. Felice.
I tubi che sono collegati all'impianto sono i classici di rame coibendati con (non so il nome esatto)del rivestimento di spugna nera.Quali materiali dovrei utilizzare?
Non essendo pratico spiego al meglio la situazione: il tubo che da quel rumore dei due che sono collegati alla stufa non è quello che va alla pompa ma l'altro.
Se fosse un problema di materiali, il rumore non dovrebbe darmelo sempre?
Grazie e auguri!