Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canna fumaria con problemi" di Giovanna del 05/01/2007, 18:30
    Qualcuno può aiutarmi?Ho una stufa Becchi a 4 piani con la quale mi scaldo dal 1998.L'anno scorso verso la fine della stagione ho cominciato ad avere dei problemi in quanto dalla canna fumaria colava un liquido nero.Ho chiamato lo spazzacamino che mi ha pulito la canna fumaria(era ostruita).Il problema non si è risolto.Lo spazzacamino è tornato e mi ha detto che la canna fumaria è libera,ma se accendo la stufa il liquido(non più nero)ricomincia a colare abbondantemente(fino a terra) e devo lasciare spegnere la stufa. Non ho cambiato nulla rispetto agli altri anni.Perchè quest'anno non riesco ad utilizzare la mia stufa?Grazie a chi potrà aiutarmi

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canna fumaria con problemi di Piero - fuocoelegna del 06/01/2007, 11:57
Il liquido nero o marrone scuro che cola è dovuto alla condensa dei fumi caldi e umidi sulle pareti della canna fumaria sporca di fuliggine, in genere quando la stufa è in fase di raffreddamento. Dipende da come hai montato i tubi: se ad acqua o a fumo. Cerca di montare i tubi del canale fumi in modo da fare cadere la condensa all'interno della stufa e poi li sigilli con fascette termoresistenti e con silicone rosso per alte temperature. Se ti è possibile, falli coibentare in modo che possano trattenere maggiormente il calore e raffreddarsi più lentamente e tieni calda la canna fumaria alimentando costantemente la stufa, evitando frequenti raffreddamenti.