Forum
- Oggetto: "caldaia Faci" di bianca spezzano del 07/01/2007, 12:06
il 27 maggio 2005 ho acquistato una caldaia Faci, policombustibile modello 2539 a 57/77 kcal, per la somma di 8800 euro! da allora ha funzionato fino ad oggi un totale di 10 mesi, fra guasti (rottura per esempio della scheda elettronica con attesa di circa tre settimane per la sostituzione) e impossibilità di reperire il pellet, cosa che tra l'altro un rivenditore di caldaie serio dovrebbe assicurare.
il 27 dicembre 2006 la caldaia non funzionava, ho scoperto che si era spezzato nettamente in due parti la coclea con delle evidenti scanalature ed abrasioni;
il problema, che ho fatto presente al Signor Matteo, titolare dell'Energy Shop di Orvieto, già all'installazione, era che la caldaia al momento del carico del combustibile faceva dei forti cigolii, ma mi è stato assicurato che era assolutamente normale. ho fatto loro notare come fra la parete della caldaia e la piastra, dentro la quale gira la coclea, nella parte superiore ci fosse uno spazio di circa 1 o 2 mm di distanza che portava ad una non perfetta aderenza rispetto alla parte inferiore, che combaciava perfettamente. la risposta è stata "...eh, sono fatte così...".
due giorni fa (5 gennaio 2007) è stato risolto il problema del rumore, la caldaia ha funzionato per 24 ore e si è bloccata nuovamente; qualcun'altro ha avuto problemi simili con la caldaie Faci o si tratta di un problema di rivenditore e dell'installatore locale entrambi incompetenti?
saluti
bianca
www.collevento.com
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: caldaia Faci di LIVIO del 07/01/2007, 13:45BIANCA....sarai sfortunata!..Io uso una FACI da 50/60.000 kcal da ben 4 anni e non ho riscontrato fin'ora nessun inconveniente se non una rumorosità accentuata della coclea quando doveva spaccare i gusci di mandorla. L'ho usata a pellet di legno, nocciolino di oliva, sansa e perfino a legna..nessun problema. Attualmente utilizzo gusci di nocciola e va alla grande. Non capisco a cosa ti riferisci con le distanze millimetriche per meccanica non certo fine e crogiolo in fusione...boh, forse la tua essendo più evoluta, (anche come prezzo, la mia costava la metà!), avrà accorgimenti e lavorazioni migliorati...ciao