Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "conservazione legna" di Paolo del 08/01/2007, 14:32
    Ciao a tutti,
    ho a disposizione un interrato molto ben areato, ma senza finestre e quindi privo di illuminazione; una serie di tubi comunicano con l'esterno per garantire la ventilazione dei locali. Vorrei utilizzare questo spazio per conservare la legna per il mio caminetto. Secondo voi il locale potrebbe essere idoneo a tale scopo....

grazies

Paolo
    ps
    Qualcuno a dei contatti per acquistare legna da ardere nei pressi di Ivrea (TO) ?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: conservazione legna di psq del 08/01/2007, 16:24
L'importante è che la legna non poggi direttamente sul pavimento ma che sia rialzata di un palmo. Io metto 2 assi di legno e poi dispongo i tronchetti ordinatamente in modo che sotto passi aria.
Re: conservazione legna di Felice del 08/01/2007, 17:45
Buongiorno per una buona conservazione della legna e un'ottima stagionatura và posta ai quattroventi quindi il luogo da lei indicato non mi pare ottimo anzi non lo è proprio,saluti,Felice.
info@casafelice.it
  • Re: Re: conservazione legna di Enrico del 08/01/2007, 18:28
    invece dell'interrato la legna la puoi lascire fuori la conservazione da tradizione dice di incominciare già da ora a tagliare le piante, prima di aprile o giù di lì tagliarla in tronchetti a misura e prima di agosto accatastarla anche fuori basta che sia staccata dal terreno e coperta la parte superiore , meglio ancora se questa legna la userai l'anno prossimo e vedrai che rese! Salve a tutti Enrico
Re: conservazione legna di Bagnolini geom. Giulio del 08/01/2007, 18:40
Gentilissimo sig. Paolo,
il posto da lei individuato può andare benissimo.
L'unica cosa veramente importante nel conservare della legna è che il posto sia asciutto e sia sufficientemente ventilato in modo tale che l'umidità della legna venga progressivamente assorbita dall'aria. La presenza o meno di luce è sostanzialmente irrilevante.

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
  • Re: Re: conservazione legna di Enrico del 08/01/2007, 19:48
    Buona sera sig Bagnolini geom Giulio mi dispiace ma non concordo con lei perche se lei mette legna appena tagliata in un posto come quello del sig Paolo qualsiasi caminetto o stufa avrà problemi. Quando parliamo di luce intendiamo sole e anche pioggia ,vento ,l'alternarsi di questi fattori determinano la buona stagionatura della legna .Sembrano cose ovvie ma spesso dimentichiamo che il buon funzionamento dipende in gran parte da ciò che bruciamo .E' come un buon vino, vero sig Felice, un saluto a tutti ,enrico
    • Re: Re: Re: conservazione legna di psq del 08/01/2007, 20:40
      L'estate scorsa ho fatto un esperimento che ha dato esito positivo:

Ho stivato 30 quintali di legna dentro una serra.
      In autunno era secca come il carbone!
    • Re: Re: Re: conservazione legna di Felice del 09/01/2007, 00:18
      Buongiorno Enrico, pienamente d'accordo,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
Re: conservazione legna di Bagnolini geom. Giulio del 09/01/2007, 12:08
Senza alcuno spirito polemico inviterei ad una tranquilla rilettura delle parole scritte.
Il signor Paolo ci dice "ho a disposizione un interrato MOLTO BEN AREATO...". Io ho ricordato "L'unica cosa veramente importante nel conservare della legna è che il posto sia ASCIUTTO e sia SUFFICIENTEMENTE VENTILATO".
Confermo al signor Paolo che se il posto da lui individuato ha le caratteristiche specificate può stare tranquillissimo.
Cordialità a tutti.

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
Re: conservazione legna di Paolo del 09/01/2007, 12:26
Grazie per i consigli,

faro'un esperimento, una parte della legna sara' accatastata nell'interrato, registrando i valori medi di umidita', l'altra nel cortile.

Il prossimo anno vedremo i risultati.....

Paolo