Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Sufa a legna:quanti kilowatt ?" di giancarlo del 14/01/2007, 11:38
    salve a tutti,gradirei una vostra opinione su questo argomento:devo installare una stufa a legna in sala da pranzo canalizzando l'aria in salotto,passando con il tubo attraverso il cucinino (2,5m di tubazione)e nel bagno sovrastante il cucinino (3,5m di tubazione).
    Tenendo conto che direzionando la stufa verso il corridoio d'entrata potrei intiepidire quest'ultimo e che in totale quindi ho circa 60 metri quadri da riscaldare,con che potenza in kw devo prendere la stufa?
    Alcuni mi consigliano lo stubotto della Piazzetta che ha 13 kw di potenza o anche il falo' della Nordica che ha la medesima potenza;altri invece sostengono che 10 kw sono piu' che sufficienti,andando quindi su stufe normali.
    13 kw possono essere troppi in una stanza di 16 metri quadri? Grazie a tutti per l'attenzione!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Sufa a legna:quanti kilowatt ? di GIACOMO del 15/01/2007, 15:40
lo Stubotto è molto bello (non l'ho acqiustato per ragioni di spazio - mi mancavano 3 cm)
Tutto dipende da come lo vorrà utilizzare; mi spiego meglio: se intende programmarlo chieda garanzia di assistenza sulla parte elettronica al rivenditore o le costerà un occhio il semplice settaggio dei fumi
  • Re: Re: Sufa a legna:quanti kilowatt ? di giancarlo del 15/01/2007, 20:29
    Forse lei per "programmarlo"intende lo stubotto a pellet;a me interesserebbe quello a legna.
    Il mio problema e'sapere se con 10 kilowatt posso riscaldare piu'ambienti per un totale di 60 metri quadri.
    Grazie per la risposta.
    • Re: Re: Re: Sufa a legna:quanti kilowatt ? di giacomo del 17/01/2007, 10:27
      ho usato per 20 anni una meravigliosa stufa Piazzetta a legna - scusa la mia ignoranza: non sapevo esistesse uno stubotto a legna.
      I prodotti Piazzetta a legna, per mia esperianza, sono ottimi: ho anche un caminetto Piazzetta dal 1986 che è un portento. Ovviamente la resa dipende dall'alimentazione e soprattutto dalla puntuale regolazione dell'aria sia della stufa/caminetto che del camino ove è collocata la serrandola, perciò ritengo che è in grado di riscaldare benissimo 180 mc.
      Ciò che mi rende dubbioso è la parte elettronica della piazzetta sulle stufe a pellets perche mi ha dato parecchi problemi