Forum
- Oggetto: "Re: pellets di mais" di LIVIO del 15/01/2007, 15:19
E.......darsi un pò da fare? Se batti la parola mais nel cerca in alto hai 31 pagine...coraggio! Chi vende normalmente venderebbe anche la propria madre al mercato dicendo che è vergine!...saluti
http://www.flickr.com/photos/livton/
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: pellets di mais di tekneri del 16/01/2007, 12:42ma a cosa serve trasformare la granella di mais in pellet di mais?
Toglietemi questa curiosità...
massimo
- Re: Re: Re: pellets di mais di LIVIO del 23/01/2007, 16:54
TEKNERI..era il tentativo, riuscito o meno, di far funzionare il mais anche con stufe e caldaie a pellet data la penuria di segatura. Teoricamente avrebbe dovuto essere maggiore la percentuale di segatura di legno rispetto il mais per aiutare l'accensione molto problematica con la candeletta, poi stranamente le percentuali si sono invertite...comunque sconsigliato per stufe ed accettato su caldaie policombustibili anche se il grosso problema è la formazione di klinker...forse con martello e scalpello lo togli!!..
saluti Livio
- Re: Re: Re: Re: pellets di mais di tekneri del 23/01/2007, 19:35
grazie Livio. Per quel che riguarda la questione del klincker, con me sfondi una porta aperta: ne vidi i risultati di persona quest'autunno, e sul web al sito amatoriale www.iborncorn.com (nel filamto il tipo usa la mazzetta per disincrostare il crogiuolo).
Io nella caldaia policombustibile (priva di candeletta, con accensione manuale) che ho montato brucio gusci di nocciole tritate miscelati al mais: una miscela che brucia bene e con pochissimi residui.
A breve (forse già domani) proviamo a sostituire il mais con del cippato secco macinato fine, a puro titolo sperimentale. Poi vi racconto.
Ciao Livio
massimo
- Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di LIVIO del 23/01/2007, 19:47
Infatti io non lo uso..ho un mix di nocciole mandorle e nocciolino di olivo in caldaia policombustibile da 50.000 kw e va alla grande..pulizia ogni due settimane..il cippato lo lascio dov'è..anzi, avrei anche da vendere la cippatrice a presa di forza..troppa fatica!..ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di tekneri del 23/01/2007, 19:57
50.000 kw? Cos'hai un Superphoenix? ;-) (è una battuta, sò che è una svista...)
Allora è meglio che non provo neanche il cippato?
Neanche se è di vite?
Se ottengo qualche risultato la cippatrice mi potrebbe interessare...
ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di LIVIO del 23/01/2007, 20:05
HO IL GRILLETTO FACILE!! scappano gli zero eh..eh..eh..Potresti postare il link esatto al video? lo guarderei volentieri..per la cippatrice però io sono a Cuneo ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di ROBERTO del 23/01/2007, 22:54
Ciao livio.
Io ho installato una caldaia onnivora da 45KW e attualmente la alimento con un mix di pellet,nocciolino,mais,orzo,soia e cippato fine di legno secco che faccio io con una cippatrice.
Certo... come dici Tu fare il cippato costa un pò di fatica e di tempo,ma nel Mio caso lo faccio volentieri soprattutto perche insieme al mais,alla soia e all'orzo Mi serve per abbattere il costo al ql. del mix.
Anch'Io ho tentato di procurarmi del frantumato di gusci di nocciole e mandorle,ma fin'ora non sono riuscito a trovarli ne a sapere i costi.
Sarei anchio interessato a provare questi prodotti...se non chiedo troppo... Tu dove li acquisti?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di tekneri del 23/01/2007, 23:16
ti va di fare uno scambio gusci di nocciola_vs_cippato fine?
Anche solo per una piccola q.tà a titolo di sperimentazione. Io sto a Bologna, se vuoi posso spostarmi io, volentieri.
Ciao
massimo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais x tekneri di ROBERTO del 24/01/2007, 21:47
Ciao Massimo "alias" tekneri
Per lo scambio a titolo di prova non penso ci siano problemi,ci si può incontrare a meta strada visto che Io sono di Pavia.
Devo precisarti che il cippato lo produco solo per Mio uso e che quindi se dovesse andarti bene,dovresti attrezzarti per produrlo!
Come nel Mio caso... se i gusci di nocciole dovessero andarmi bene, dove li posso reperire e a che prezzo?
Un saluto da
ROBERTO
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais x tekneri di tekneri del 24/01/2007, 22:10
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais x tekneri di Geppy del 25/01/2007, 17:14
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di Roberto del 05/02/2007, 19:18
Egregio Signor Massimo,
sono interessato all'acquisto di una cippatrice a presa di forza usata, dal tuo messaggio vedo che sei interessato a venderla. In attesa di una tua gradita risposta cordialmente saluto.
Roberto P.