Forum
- Oggetto: "quale termocamino?" di Raffaele Terzi del 17/01/2007, 11:27
Buongiorno, ho appena acquistato un bilocale di 50 m2 privo di caldaia, termosifoni, boiler e quant'altro; partendo da zero avrei pensato di montare un termocamino….purtroppo la mia ignoranza in merito non mi consente di poter scegliere il tipo ideale di prodotto da utilizzare e nemmeno di sapere a chi rivolgermi per un eventuale opera di montaggio. Su internet vi sono vari forun e blog dedicati, ma rischiano spesso di confondere le idee (troppe le persone che interloquiscono e che spesso si... accalorano) e rendere più difficoltosa la possibilità di farsi un'idea.
Comunque, desidererei un camino prettamente a legno; non avrei intenzione di utilizzare ne pellet ne tantomeno oilpellet .
A questo punto il dilemma sta nello scegliere tra un termocamino ad aria e uno ad acqua; di quest'ultimo si dice però che non facendo bruciare la legna alla temperatura dovuta, tenda a produrre quantità di fumi superiori di quelli ad aria....boh!!!
In ogni caso vorrei evitare come la peste l'allacciamento al metano.
Potrei installare un semplice boiler (anche se è odioso pensare di produrre acqua calda con un boiler che utilizza corrente elettrica ottenuta a sua volta dal calore), magari integrato col termocamino ad acqua, cosicchè d'inverno possa trovare acqua più calda da scaldare...oppure boiler + termocamino ad aria, visto che i m2 sono pochi e di acqua calda non ne servira' una quantità eccessiva.
Insomma, idee tante ma confuse, e non è un bene.
Oltre a un vostro consiglio sul da farsi, potrei avere una lista di alcuni produttori-istallatori di vostra fiducia presso cui rivolgermi per l'acquisto del termocamino (abito in provincia di Livorno)?
Grazie.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy