Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI" di Dino del 24/01/2007, 20:15
    Per gli esperti:
    usando l'aria esterna per la combustione e quella interna per il ricircolo non corro il rischio di respirare l'aria secca e viziata???
    Io sapevo che alcuni caminetti "inserti" utilizzano l'aria esterna da riscaldare per avere un ricambio totale d'aria e un'umidità maggiore

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 24/01/2007, 20:25
ciao dino. in effetti l'aria esterna in inverno è sovente molto secca e non ti da alcun vantaggio a livello di umidità. evidentemente l'aria necessiterebbe di un costante ricambio ma come? se arieggio il caldo se ne va con l'aria viziata. esistono dei sistemi di ventilazione che permettono di ricambiare regolarmente l'aria e contemporaneamente di filtrarla e recuperare il calore prima di espellerla. anche in questo caso però il ricambio tende a seccare l'aria. inoltre sono sistemi relativamente complessi che dificilmente si possono adattare ad una casa esistente ma molto interessanti dal punto di vista energetico.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di dino del 24/01/2007, 20:54
    Ad esempio i monoblocchi piazzetta prendono l'aria dall'esterno, gli inseri in ghisa pure....
    Quindi sono bufale?
    • Re: Re: Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 25/01/2007, 08:21
      ciao dino. se ti riferisci al mio post, non ho mai detto niente del genere. il problema dell'umidità è però di difficile soluzione. se non crei tu dell'umidità, con l'aiuto dell'aria esterna difficilmente riuscirai a migliorare sensibilmente la situazione (anzi). specialmente con stufe o camini a convezione forzata. gli stessi impianti di ventilazione a cui mi riferivo, se non hanno un modulo per umidificare (e anche questo non fa miracoli), contribuiscono essi stessi al problema (entro certi limiti naturalmente nel senso che la situazione resta sempre vivibile)

      www.mypage.bluewin.ch/edella/