Forum
- Oggetto: "Incendio della canna fumaria" di Roberto c. del 29/01/2007, 19:55
La mia canna fumaria in acciaio coibentata e inserita in un' altra in elementi di cemento refrattario si è incendiata .
Il motivo sono sicuramente i residui di una sostanza catramosa che si deposita nella parte terminale compreso il comignolo. Come evitarlo?
Come toglierla, visto che sembra proprio catrame,da quando è successo teniamo il camino al minimo, ma mi hanno detto che è peggio.
AIUTATEMI!!!!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Incendio della canna fumaria di Felice del 30/01/2007, 08:25Buongiorno,sig Roberto, quella soluzione catramosa "creosoto" e dovuta al fatto che la sua canna fumi non e ottimale, alla legna pessima che sta usando, ed alla combustione anomala del suo camino, stia attento che il tutto è molto pericoloso sotto tanti aspetti,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Incendio della canna fumaria di Roberto C del 30/01/2007, 18:47
Sono d'accordo che uno dei motivi sia la legna, sto usando vecchie travi di rovere recuperate, inizialmente ho usato molta legna di abete che probabilmente è stata la causa dell' eccessivo accumulo di "creosoto", esiste un prodotto per rimuoverlo, visto che manualmente non ci riesco?
Il fatto che teniamo il fuoco un pò basso può essere la causa di una cattiva combustione, ho usato uno di quei tronchetti della Saratoga che bruciando dovrebbero togliere i residui, ma non ho visto dei grandi risultati.
Grazie per la risposta e la cortese attenzione.
- Re: Re: Incendio della canna fumaria di Roberto c. del 30/01/2007, 19:22
Volevo aggiungere una mia impressione dopo aver letto molte opinioni su questo forum:
la mia canna fumaria è alta circa 10 metri, è un' altezza eccessiva che può influire sulla temperatura della canna che non essendo abbastanza calda favorisce la formazione di catrame?
- Re: Re: Re: Incendio della canna fumaria di Felice del 31/01/2007, 08:19
Buongiorno,sig. Roberto, il difetto della sua canna non è da attribuire all'altezza ma bensi ai difetti di costruzione della stessa, ed alla conduzione anomala del tutto, stia attento ai pericoli che sono molti e lasci perdere tronchetti e polverine miracolose,saluti,Felice.
info@casafelice.com