Forum
- Oggetto: "distanze canne fumarie" di Melillo Carmelina del 04/02/2007, 09:14
Abito in un appartamento manzardato la cui altezza a livello delle finestre e dei balconi è di circa 2m. Ho un terrazzo a livello di proprietà esclusiva di 6mq(3*2), sul lato di due metri sono posizionate 3 canne fumerie, di cui una condominiale funzionante da oltre 20 anni e due padronali di due condomini sottostanti, mai messe in funzione. Oggi uno dei condomini chiede di staccarsi dal riscldamento centralizzato e di cambiare la canna fumaria(di eternit) mai funzionata, per l'installazione di un termocamino. Ciò richiede l'abbattimento di un muretto di proprietà esclusiva e l'accesso sullo stesso per la sostituzione della suddetta canna fumaria, che è posizionata tra il muro del vano scala e il muretto di proprietà esclusiva. Chiedo, cortesemente, se, a distanza di oltre 20 anni, la servitù, mai esrcitata, è decaduta e a che distanza dal muretto di proprietà deve essere posizionata la canna fumaria.
Si precisa che tale canna è posizionata tra un balcone ed una finestra di mia proprietà.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: distanze canne fumarie di edella del 04/02/2007, 12:25ciao carmelina. mi sembra che la tua domanda sia da rivolgere ad un consulente legale o all'ufficio tecnico del tuo comune. dai un'occhiata a questo link: http://www.proprietaricasa.org/
www.mypage.bluewin.ch/edella/
Re: distanze canne fumarie di LIVIO del 04/02/2007, 14:10
Temo purtroppo che più che la decadenza della possibile servitù, dopo 20 anni di godimento senza atti contrari di terzi subentri la "legittima usucapione" ..per i regolamenti mi associo ad EDELLA..Saluti www.pelletpiemonte.com