Forum
- Oggetto: "termocamini" di CARLO del 06/02/2007, 12:19
devo installare un termocamino per la produzione di aqua calda e sono indeciso se installarlo a vaso chiuso e/o a vaso aperto mi potete dare delucidazioni e consigli.
grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: termocamini di antonio del 06/02/2007, 16:51Fino a poco tempo fa non si potevano installare termocamini a vaso chiuso poi la recente normativa 10412 ;2 ne consente effettivamente l'installazione a condizione che pero l'apparecchio sia costruito in modo da smaltire completamente il calore in caso di black-out. Questo per un termocamino non è facile da valutare in quanto la carica teorica è di molto inferiore a quella che effettivamente si può realizzare. Meglio quindi il vaso aperto, anche perchè le valvole di sicurezza che andranno montate magari fra 10 anni potrebbero non intervenire se non correttamente controllate, il vaso di espansione aperto rappresenta una sorta di polizza contro qualsiasi tipo di incidente. Attenzione al diametro del tubo di carico e scarico !
- Re: Re: termocamini di tekneri del 06/02/2007, 17:49
concordo pienamente per la sicurezza (io ne devo montare uno in settimana e lo monterò a vaso aperto).
Bisogna però dire che l'impianto a vaso aperto rende un pò meno in termini di rendimento.
Per quel che riguarda le valvole di sicurezza ne ho collaudata una proprio stanotte: mi è andata in sovratemperatura una caldaia policombustibile, e le valvole soratemperatura-pressostato di blocco hanno fatto il loro dovere eccellentemente.
Di eterno e senza manutenzione in edilizia c'è proprio poco (per fortuna, altrimenti sarei disoccupato!), per cui è d'obbligo il controllo e la manutenzione periodica di tutti i componenti dell'impianto.
Io orienterei la scelta vaso aperto/chiuso facendo più che altro delle considerazioni di carattere economico:
_ confronto costo termocamino a vaso aperto VS a vaso chiuso
_ se puoi/come/dove montare il vaso aperto
_ se hai già una caldaia istantanea di che tipo è
(predisposta o meno per termocamini a vaso aperto)
_ quanto costa interfacciare gli impianti (se hai già un'altra caldaia)
Prima ancora, affidati ad un tecnico/termotecnico esperto di combustibili solidi, e fatti fare un bel capitolato dettagliato dei lavori futuri.
Questa sarà sicuramente il tuo miglior investimento.
Ciao Luca
massimo