Forum
- Oggetto: "fumi in casa stufa pellet" di modestino del 11/02/2007, 14:24
vorrei sapere per quale motivo ho dei fumi in casa per causa della stufa a pellet mod CERVINIA altezza cm 97,larghezza cm 55, profondità cm 49,,peso a vuoto kg 115, capacità serbatoio kg 18 potenza termica resa kcal/h 1990<>8000,capacità riscaldamento m/3 180 ,assorbimento w 100 ,diam uscita fumi cm 8, diam presa area cm 4,3. aquistata da due mesi al prezzo di € 1500.00 mi fu istallata dalla ditta e dopo un mese stavo in casa e vidi dei fumi uscire dai tubi bianchi con incendio degli stessi all'interno ,prontamente spensi la stufa , ho cambiato i tubi in materiale adatti ma trovo nella casa un odore di fumo leggero.
da che dipende giornalmente pulisco la cenere.
nei tubi di lunghezza 10 metri trovo sempre del fumo essiccato a polvere circa 600 grammi.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: fumi in casa stufa pellet di Felice del 11/02/2007, 17:24Buongiorno sig.Modestino, non ho ben capito quei tubi bianchi che si incendiano, ma aldilà da quello la sua canna fumi è efficente? l'impianto è stato ben eseguito?? salutiFelice.
info@casafelice.it
- Re: Re: fumi in casa stufa pellet di modestino del 11/02/2007, 18:15
carissimo felice vedo che stai in tutte le pagine a dare consigli mi fa molto piacere che ti interessi a tutti, rispondimi ancora alle mie domande grazie
la canna fumi credo che e efficiente .
mi trovo in una stanza di m/2, 12 vicino alla parete vi e la stufa all'esterno dell'imboccatura della stufa vie subito una t con lo scarico ,sopra della t vi e un tubo di un metro ,piu unaltro tubo di 80 cm,con una curva di 45 che va conficcata nella parete con allegato un tubo di 60 cm in orizzontale, all'esterno della parete vi ho messo una curva a 45 chiaramente collegata al tubo che esce dalla parete.vicino questa curva vi ho messo due tubbi di un metro in posizione non orizzontale ma in modo che evitavo il balcone della persona sopra al mio. piano.
oltre chiedo cosa vul dire la gradazione della caloria,
e la posizione di ventola 1,2,3,4,influisce allo scarrico dei fumi ,ho al calore della ventola emesso nella stanza.
(tantissimi auguri allo staff di fuocolegna per l'aiuto che da sena lucro grazie) .
- Re: Re: Re: fumi in casa stufa pellet di Felice del 11/02/2007, 18:59
Caro Modestino non esiste stufa che può funzionare con una canna fumi del genere,attenzione che oltre a tutto ci sono anche dei pericoli,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Re: fumi in casa stufa pellet di Iris del 12/02/2007, 11:41
I problemi di fumo sono dovuti proprio alla canna fumaria che non è proprio indicata per il funzionamento di una stufa a pellet!!
I fumi, anche se non vincolati dall'estrattore, trovano troppa resistenza durante l'uscita a causa delle curve e dei tratti quasi orizzontali e riescono ad uscire all'esterno solo quando i tubi si scaldano!!
Direi che questo tipo di installazione è molto pericolosa per la sua salute per il rientro dei fumi in casa e perchè, come le è già successo, la cenere che si deposita nella canna fumaria può prendere fuoco.