Forum
- Oggetto: "Esperienze i termocamini" di Marco del 15/02/2007, 15:57
Sto ristrutturando una baita in montagna e ho il dilemma di quale impianto di riscaldamento mettere.
Ho dei boschi vicino a casa e quindi molta legna a disposizione.Sono orientato sui termocamini ad acqua e per questo chiedo gentilmente a qualcuno che ce l'ha che cosa ne pensa,insomma se è una buona scelta o no.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Esperienze i termocamini di Frank del 15/02/2007, 16:31ciao Marco
devi chiedere al nostro deus-ex-machina del forum !!
Lui sa tutto e ti consiglierà per il meglio, specie riguardo la canna fumi ))))eh eh ......
Re: Esperienze i termocamini di roberto del 15/02/2007, 17:33
ciao Marco,
la baita quanto e' grande.
la usi saltuariamente ?
l 'acqua gela d'inverno che tipo di tubi hai ?
fammi sapere
cordiali saluti Roberto
- Re: Re: Esperienze i termocamini di Marco del 16/02/2007, 08:11
Ciao Roberto,
la casa è 120 m2 disposta su 2 piani.Penso di usarla quasi tutti i fine settimana e durante la vacanze(soprattutto Natale Pasqua e ponti vari).
D'inverno l'acqua non gela perchè c'è anche una caldaia a gas (che dovrebbe poi funzionare in parallelo col termocamino)che tiene sempre un minimo di temperatura per non far gelare l'acqua.
Per i tubi penso siano in ferro del tipo che si usavano 30,40 anni fa.
- Re: Re: Re: Esperienze i termocamini di roberto del 16/02/2007, 11:52
Ciao marco,
hai i presupposti per un idrotermico questi impianti vanno molto bene e sono collaudatissimi se posati bene.
ci sono dei prodotti oltre a scaldare l'acqua sono
in grado di accumulare calore e distribuirlo nel arco di 12 -24 ore ad irragiamento secondo la progettazione dell'impianto cosi facendo sfrutti a pieno la legna che bruci e non hai escursioni termiche o ausilio di metano. per esempio di notte o quando esci per parecchie ore se con un normale idrotermico quando finisce il fuoco non produce
( avresti bisogno di un accumulatore per l'acqua )
nel caso di questi impianti troveresti la casa calda
senza spese eccessive di impianto. se non mi sono spiegato bene scrivimi info@giocofuoco.it ciao