Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI" di luca del 24/10/2007, 17:59
Ciao Stefano, volevo chiederti consigli per quanto riguarda la valvola fumi.
Come ti dicevo prima, se la chiudo completamente il fuoco tende a spegnersi.
Da quello che ho capito conviene tenerla aperta all'inizio, poi quando la temperatura del termostato è alta conviene chiuderla.
Sei d'accordo con me o mi consigli un utilizzo diverso della valvola?
Grazie e ciao
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di stefano del 25/10/2007, 12:22Ciao,
Il fuoco nel caminetto deve essere molto sostenuto nella fase iniziale in quanto la struttura che se non erro è in ghisa deve scaldarsi per migliorare la combustione. Poi appena raggiunge i 60° e si attacca la ventola, l'immissione di aria fredda nello scambiatore fa scendere di poco la temperatura dello scambiatore, di conseguenza anche in questa seconda fase il fuoco deve essere molto sostenuto. Queste due fasi durano circa 40 minuti e di solito sia la valvola di regolazione aria comburente che la valvola fumi devono essere in piena apertura. Quando la struttura è molto calda, puoi regolare il consumo di legna agendo sulle due valvole. Per l'uscita del fumo in sala, assicurati che entrambe le valvole siano in piena apertura, solleva di 6-7 cm lo sportello, aspetta qualche secondo (conta fino a 5:)), poi solleva di quanto è necessario: se esce ancora tanto fumo, è meglio far controllare l'opera, il fai da te non è consigliato.
Per la temperatura finale ambiente... tieni presente che la velocità con cui la temperatura ambiente aumenta dipende dalla velocità di aumento della temperatura dell'aria in uscita e quindi dal consumo orario di legna... in generale nelle prime due ore è molto alto, c'è da darsi da fare.
Si, il rumore può essere fastidioso, soprattutto a velocità 4... se posso riportare la mia impressione dopo aver montato anche una termostufa sempre a legna... considerando il rendimento medio di un caminetto, il rumore, la polvere che circola per la sala ed altro... ritengo che la termostufa sia nettamente meglio, chiaro che hai bisogno di una infrastruttura ad hoc: vaso di accumulo, allacci etc..
ma la scenografia ed il calore del caminetto sono uno spettacolo...
ciao ste
- Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 25/10/2007, 15:03
Grazie Stefano, applicherò alla lettera i tuoi scientifici consigli e ti farò sapere a breve.
Certo che alla luce di tutto quello che dici, forse la cosa migliore sarebbe stata quella di installare un termocamino (no rumore, no polvere, ma stesso calcre del focolare), l'unica cosa non so però è per ottenere un riscaldamento discreto dei caloriferi, quanta legne servirebbe.
Grazie e a presto
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di stefano del 25/10/2007, 15:51
Ciao,
se spostiamo il fuoco :) della discussione sulle analisi costi/benefici delle soluzioni possibili con la legna come carburante... direi che la quantità di legna necessaria sia solo uno dei punti da considerare in relazione ai costi, alle problematiche di stoccaggio, a quelle di movimentazione in casa e di ordini presso il tuo fornitore. Ci sono poi i limiti tecnici da considere, se hai un impianto tradizionale senza accumulo ovviamente più economico o un impianto di nuova concezione.
Se vuoi solo calcolare la quantità di legna presunta per un impianto di caminetto hidro pensando di mantenere l'attuale impianto di distrubuzione calore... spero di non sbagliare, magari qualcuno mi può correggere... prendi il numero di m3 di gas che hai consumato nelle ultime 3/4 stagioni, fai una media, moltiplichi per le Kcal del gas (8.250 kCal/mc, p.c.i.), dividi per le Kcal della legna (siamo a 4000 se con 80% di umidità) ed ottieni i Kg necessari, meglio se poi applichi il rendimento del caminetto hidro (circa 80%). Chiaro che il calcolo è approssimativo, ma dà un'idea. Se fai il calcolo e poi verifichi quanto spenderesti a legna, mi interesserebbe capire quale sarebbe il risparmio rispetto al metano... puoi? grazie!
Ciao ste
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 26/10/2007, 14:47
Ciao Stefano, ti ringrazio per le indicazioni che mi hai dato.
Seguendo le tue istruzioni ho ottenuto buoni rislutati.
Prossimamente ti ragguaglierò sugli sviluppi.
Ora mi sono messo penna e calcolatrice a fare il tuo calcolo. A breve ti farò sapere del camino e del calcolo.
Grazie e a presto
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di stefano del 27/10/2007, 09:46
ciao, mi auguro che i tuoi dubbi iniziali passino, io sono contento del caminetto ma all'inizio è stata un po' dura, lo ammetto... è una buona macchina da riscaldamento! ste
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 12/11/2007, 12:46
Ciao Stefano, sto cominciando ad ottenrere risultati discreti col mio camino....
Volevo approfittare ulteriormente delle tua disponibilità.
Visto che i problemi principali che ancora incontro riguardano soprattutto l'accensione e il raggiunguimento della temperatura adeguata, volevo chiederti se mi condigli di utilizzare la gabbietta della legna fornita da Palazzetti o se e meglio utilizzare classici tre-pidei per ottenere una mogliore combustione della legna.
Grazie e ciao