Forum
- Oggetto: "Regolare la divina extraflame" di Stefano del 06/11/2007, 06:40
Salve, sono il felice possessore della stufa a pellet DIVINA della extraflame.La stufa funziona egregiamente da 3 anni senza mai un problema. L'unico problema e' la politica delle ditte di non fornire tutte le istruzioni per regolare a piacimento la propria stufa. Ho trovato, grazie a questo forum e ad un'utente gentile, le istruzioni per aumentare l'intervallo tra un movimento della coclea e l'altro, regolazione necessaria quando si cambia marca o tipo di pellet, cosa che e' avvenuta 3 volte lo scorso anno. Per fare questa "complicatissima e pericolosissima" operazione si deve chiamare un tecnico. Forse quando compro un televisore devo chiamare un tecnico (e pagarlo profumatamente) per regolare il colore? o se compro uno scaldaacqua elettrico devo farmi regolare (sempre strapagando) la temperatura alla quale desidero l'acqua? No! allora se voglio regolare la stufa, ben pagata, ergo MIA, perche devo pagare un' estraneo ogni volta che ho necessita di effettuare un' operazione simile? Non mi si venga a parlare di sicurezza perche' le stufe sono cosi' care anche per le misure di cui sono dotate ai fini della sicurezza, una simile politica e' applicabile, forse, per il gas o per altri tipi di combustibili. Se qualche utente e' in grado di spiegarmi anche tutte le altre funzioni "segrete" della MIA stufa lo ringrazio, e se a qualcuno posso essere utile io, mi scriva pure, saro' ben felice di condividere le mie poche, per ora, conoscenze. Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Regolare la divina extraflame di Sergio del 06/11/2007, 13:03Hai proprio ragione !! Anche io volevo sapere come regolare al meglio la mia Extraflame mod. Karolina ma per ora o non ho avuto risposte (o risposte senza senso !).
Ciao.
Re: Regolare la divina extraflame di Piero fuocoelegna del 06/11/2007, 15:17
Non conosco la extraflame e non so aiutarti. Comunque hai ragione. Forse le ditte temono che l'utente faccia pasticci con i parametri e rischi di rovinare l'efficienza della stufa, compromettendo il suo buon funzionamento.
Sono dell'idea che quando un utente compra una stufa a pellets, la ditta dovrebbe fornirgli tutte le istruzioni e i parametri per regolarla e se poi l'utente sbaglia a regolarla si assuma le sue responsabilità.
Mettere un tasto di reset che ripristini i valori di default o di fabbrica in caso di errate configurazioni, dovrebbe essere previsto in ogni stufa, così come installare una sicurezza che blocchi la stufa se i parametri impostati non sono corretti o fuori specifica.
Re: Regolare la divina extraflame di Paolo Baggio del 07/12/2007, 08:10
Caro Stefano,
proprio ieri ho inserito nel forum un messaggio analogo al tuo.
Condivido pienamente quello che tu dici e sono del parere che quando uno compra un aggetto deve disporre dello stesso come meglio gli aggrada, senza essere vincolato da segreti di stato.
La mia opinione è che questo sistema serve solo ad arricchire i tecnici designati, alle spalle dell'utente.
Ti sarei oltremodo grato se tu mi rivelassi quei misteriosi parametri che (fortuna tua) sei riuscito a
recuperare.
Intanto colgo l'occasione per augurarti Buone Feste.
Cordialmente.
Paolo Baggio
Re: Regolare la divina extraflame di Corrado del 15/11/2011, 21:55
Regolare la divina extraflame
Re: Regolare la divina extraflame di giosi del 30/01/2012, 21:12
ciao saresti cosi gentile da farmi avere le istruzioni in tuo possesso?
grazie
Re: Regolare la divina extraflame di rox del 16/10/2012, 21:53
sono già entrato nei parametri della mia divina ma a cosa corrispondono le varie tarature in ordine dalla prima alla ventottesima grazie ciao
- Re: Re: Regolare la divina extraflame di Berghi del 24/12/2012, 09:12
Ciao,io possiedo una divina da 10 anni,in questi ultimi giorni ho riscontrato un problema alle ventole,cioe' ho avuto un calo di velocita' in tutte 5 come sballate cioe' la 3 veloce come la 2 la 2 come la 1 e cosi' via. E' forse un problema di parametri?Grazie ciao.
Salve, ho una stufa Divina extraflame.
la stufa funziona da 6 anni mai un
problema. l'unico problema che ha iniziato
a darmi, alla prima accensione non và,
riscontrato poco pellet nel braciere.
come posso aumentare la caduta pellet?
nel braciere, in fase d'accensione?
Se qualche utente è in grado di spiegarmi
la procedura mi scriva pure!
per ora Grazie
Re: Regolare la divina extraflame di riccardo del 24/10/2014, 19:12
Salve anch'io posseggo una divina ed anch'io ho scoperto come incrementare o decrementare il carico di Pellet solo che secondo mie conoscenze forse non è sufficiente anche perché l'anno scorso sono imbattuto in un Pellet che non ti dico che battaglie per farla funzionare poi quest'estate la ho pulita ed in trovato come catrame attaccato alle 4 canne che portano l'aria sapete darmi qualche nozione per regolare i parametri di combustione e che tasti usare grazie anticipate
- Re: Re: Regolare la divina extraflame di Tonino del 05/01/2016, 18:30
Ho una divina del 2002, fino ad ora ha funzionato bene. Ad inizio stagione ho sostituito il motorino di carico pellet e ventolatore tangenziale perché rumorosi. Ora dopo qualche ora di funzionamento, raggiunta la temperatura impostata, la stufa si spegne, dopo aver riempito il crogiolo di pellet. Che parametri devo modificare?
Ciao, qualcuno sa dirmi come si fa a far spegnere la ventola dopo aver spento la stufa prima che essa è metta aria fredda?
Re: Regolare la divina extraflame di salentogibo del 07/01/2015, 18:46
Come si regolano i parametri della divina extraflame della nordica a pellet