Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "termocamino che non scalda" di Danila del 27/11/2007, 16:04
    Ciao a tutti,
    ho acquistato di recente un Termocamino di una notissima marca italiana, alimentato a legna, con una potenza di 25Kcal, corredato da accumulatore di acqua calda posizionato in solaio. L'impianto è stato fatto parallelamente a quello della caldaia a metano in fase di costruzione della casa, da un idraulico.
    il problema è che la casa non è calda.
    Il camino non ha problemi di tiraggio, brucia quintali di legna, il termostato segna una temperatura dell'acqua nell'impianto di circa 55-60°C,
    i termo sono caldissimi, MA LA CASA è FREDDA!
    la temperatura va dai 16 ai 19°C al piano inferiore, in quello superiore invece è stabile sui 17°C.
    il tetto è perfettamente isolato, i termosifoni sono isolati (nel senso che il davanzale esterno è freddo!), i serramenti sono a taglio termico, ottimi e non ci sono spifferi.
    qualcuno sa dirmi dove può essere il problema?
    abbiamo inoltre pensato di integrare con una stufa ibrida a legna e a pellet, ma a parte il costo che è esprbitante, vorrei essere sicura di non fare un altro errore. sono affidabili?
    grazie a chiunque può illuminarmi o consigliarmi.
    un ultimo dato: la casa è un centinaio di mq su due livelli con scala aperta.
    Danila

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termocamino che non scalda di luciano del 27/11/2007, 17:19
Guarda secondo me la possibilità è una sola ovvero che il termocamino sia SOTTODIMESIONATO per la tua abitazione. Ad esempio quanti metri quadrati devi scaldare? e che altezza sono le stanze?Se ad esempio la tua casa richiede 30 Kwatt e il camino ne dà solo 25 hai voglia a farlo andare...non arriverà mai a scaldare tutto.
  • Re: Re: termocamino che non scalda di luciano del 27/11/2007, 17:24
    Dimenticavo...potrebbe essere sottodimesionati i termosifoni. Dovresti sentire il ritorno dell'impianto dei termo..se l'acqua ritorna ancora troppo calda può darsi che l'impianto sia tale (ad esempio pochi elementi per termosifone)da cedere poco calore. Saluti e In bocca al lupo
Re: termocamino che non scalda di davide del 28/11/2007, 06:49
Se il problema della casa fredda c'e anche quando va la caldaia a metano, allora il problema sta nell'impianto termico o nell'isolamento della casa più che dal termocamino.
Ciao
Davide
Re: termocamino che non scalda di danila del 29/11/2007, 17:11
per Luciano:
intanto grazie. La casa è un centinaio di mq su due livelli, le stanze sono alte 2.7 mt.
il camino scalda sulla carta 250 mq, è un termopalex 78 palazzetti.
non credo neanche che il problema dipenda dall'isolamento, il tetto è isolato perchè in solaio c'è caldo, i serramenti sono a taglio termico e le mura sono isolate (quantomeno a norma di legge, è appena stata costruita).
Mi hanno parlato della possibilità di un "vespaio a pavimento", ma non ho capito bene cosa sia. Inoltre ho misurato la temperatura a pavimento e ad un altezza di circa un metro e mezzo, la differenza è di 2°C, quindi mi hanno detto di escludere anche quel problema.
non so più cosa fare..
  • Re: Re: termocamino che non scalda di luciano del 01/12/2007, 11:01
    Ciao Danila,
    stai serena che vedrai che risolvi.
    Se i termo sono caldissimi come dici tu secondo me devi aumentare o il nr. di termosifoni o il nr. degli elementi con cui i termosifoni sono composti. Anche se dirlo a distanza è dura sono quasi sicuro che il nr di termo è insufficiente. Praticamente il tuo impianto di termo non riesce a scaricare abbastanza calore alla casa.La prova del 9 è fare un tentativo con la caldaia a gas.Se il risultato è lo stesso allora sono sicuramente i termosifoni.Il termocamino deve avere un tubo di andata dell'acqua calda e uno di ritorno (quello che riporta l'acqua una volta che questa ha fatto il giro di tutti i termosifoni) se l'impianto è fatto bene questo tubo dovrebbe essere a una temperatura di circa 20 gradi inferiore rispetto al primo. La differenza tra i due è appunto il calore rilasciato all'ambiente. Maggiore sarà la differenza e maggiore sarà il calore che viene "donato" alla tua abitazione.Se invece non c'è una gran differenza vuole appunto dire che l'impianto dei termo è troppo piccolo per l'ambiente. Tieni presente che non sono un'idraulico (anche se a volte ho visto che certi idraulici....lasciamo perdere che è meglio!)quindi prendi i dati che ti dò con le molle.Ti chiedo una cosa che forse risolve il problema .Chi ti ha dimensionato i termosifoni?
    Saluti
    Luciano
  • Re: Re: termocamino che non scalda di Ciro De Colle del 23/09/2008, 23:41
    Salve. Io ho installato da 5 anni un termopalex 78 ecomonoblocco palazzetti, come il suo. Riscaldo 240 mq di villetta costantemente ad una temperatura media di 21/22 gradi °c in tutta la casa. Non so se ci siano problemi installativi ma mi risulta strano che non riesce a riscaldare 100 mq.