Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "INSTALLAZIONE STUFA A PELLET" di Angela del 18/06/2008, 13:47
    Stò ristruttando una porzione di una casa in una villetta famigliare dotata di impianto autonomo,creandone un piccolo appartamento.
    Visto gli alti costi del riscaldamento della casa optavo per installare una caldaia a pellet.
    Purtroppo dopo essermi informata l'intera soletta del mio appartamento è fatta di cemento armato per sorreggere il terrazzo del piano di sopra anche la parete che confina con la canna fumaria è fatta in cemento armato,sono circondata di pareti di cemento armato!!!!!!!!
    Sapete la pendenza minima per il tubo di scarico?
    E' possibile far uscire il tubo di scarico col comignolo da un lato facciata?(potrei forare il muro appena sotto la soletta)Garantendo il comignolo antivento o quanto occorra per l'evacuazione corretta dei fumi?
    Ogni informazione utile è gradita,ringrazio tutti anticipatamente!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: INSTALLAZIONE STUFA A PELLET di gianca51 del 18/06/2008, 15:47
Se hai almeno due metri di tubo in verticale non dovresti avere problemi.
Uscita stufa, spezzone 25 cm. in orizzontale, T per raccolta fumi con tappo inferiore, prosegui appunto per due metri in verticale, curva a 45° (ti sconsiglio a 90°), tubo attraversamento muro a 45° (il casino è quà), curva a 45°, comignolo verticale.
  • Re: Re: INSTALLAZIONE STUFA A PELLET di Giovanni Iemmi del 18/06/2008, 21:35
    non vorrei aver frainteso la spiegazione di gianca51, ma a scanso di equivoci vorrei precisare che cio' si puo' fare se dopo essere usciti dal muro, il tubo prosegue (come canna fumaria esterna) fino oltre il cornicione in quanto la legge (NB qui si parla di LEGGE e non di normative) dice "combustibile solido = scarico al tetto"