Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: sezione canna fumaria" di Giovanni Iemmi del 30/06/2008, 11:12
    secondo la mia esperienza, con uno scarico da 180, vuol dire che la tua stufa ha un rendimento ed una potenza molto elevata, almeno 11 o 12 kw di potenza nominale. Ciò significa temperature di fumi molto elevate. Nel caso (molto probabile) che la canna 20x20 sia in eternit (o fibro-cemento = eternit senza amianto) potrebbe darti problemi di fessurazioni nel primo tratto dovute alle temperature troppo alte o di condensa nel tratto piu' in alto se il tratto di canna che attraverso il sottotetto non è opportunamente coibentato. Se le mie due ipotesi (stufa molto potente e canna in eternit) sono giuste, è altamente consigliato l'intubamento della canna con tubo (inox 316L). Per esperienza aggiungo una nota: nella canna eternit 20x20 ci passa al massimo un tubo da 160mm, quindi dovrai fare una piccola riduzione

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: sezione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 30/06/2008, 11:19
ho dimenticato di rispondere alla tua domanda: il produttore/venditore della stufa ti dovrebbe dare le indicazioni di richiesta minima di canna fumaria per garantire un buon funzionamento. A mio parere (sempre parlando di stufe ad alta resa) con un tubo ridotto da 180 a 160 puo' funzionare bene se l'altezza della canna (da imbocco stufa a comignolo) è di almeno 5 metri