Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canna fumaria" di claudio del 26/07/2008, 23:51
    ciao,

devo installare in uncamino preesistente uno nuovo di quelli chiusi con ventola.

il vecchio camino ha una canna iniziale da venti che dop circa un metro e mezzo va ad inseririsi nella canna fumaria.

il nuovo camino esce con una bocca da venti e da istruzionipuò essere ridotta a 16 cm.

ora io ho comprato i riduttore da 20 cm a 16 cm la congiunzione rigido flessibile da 16 cm ed il tubo flessibile a doppia parete da inserire nella canna preesistente.

tutti i pezzi riportano il verso di montaggio in quanto è indicata la direzione fumi.

la cosa strana è che a logica mi sarei aspettato, partendo dal basso, il maschio che entra nella femmina.

invece nei miei pezzi accade il contrario ossia il camino esce maschio ed entra nel riduttore femmina ma il riduttore a sua volta esce femmina e pertanto l'adattatore è maschio / femmina.

ciò mi fa pensare che alla lunga possa esserci del trafilaggio.

è corretto che i miei pezzi siano così? qualcuno sa aiutarmi?

grazie e ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canna fumaria di gianca51 del 27/07/2008, 12:54
I tubi nella canna fumaria si montano "ad acqua".
Tu stai pensando al trafilaggio dei fumi, mentre occorre ragionare sul trafilaggio dell'acqua di condensa che si può creare in canna fumaria.
Pertanto è consigliabile installare gli innesti dei tubi che costituiscono il canale da fumo " ad acqua", cioè col maschio verso la stufa e la femmina verso il comignolo, in modo che condensa ed eventuali formazioni di creosoto ricadano liberamente nella stufa e vengano nuovamente bruciati.