Forum
- Oggetto: "termocaminetto e caldaia" di Monica del 15/09/2008, 11:43
Salve vorrei inserire un termocaminetto in uno tradizionale posizionato in taverna e volevo chiedervi se può stare con la caldaia nello stesso locale. In precedenza ci avevano fatto innalzare un muro tra il camino e caldaia dato che quest'ultima non essendo turbo prelevava aria dall'interno ora però il tecnico della caldaia mi diceva che se monto questo camino possono coesistere nella stessa stanza senza problemi E' vero?? Posso abbattare questo muro che mi divide il reparto cucina e reparto caldaia dal resto della taverna??
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: termocaminetto e caldaia di antonio del 15/09/2008, 12:09Il tuo tecnico dovrebbe cambiare mestiere in quanto tassativamente non è possibile installare un termocamino ed una caldaia tipo B (la tua ) nello stesso locale e neppure in quello contiguo se collegato da una porta. Giusta pertanto la decisone di alzare il muro. Infatti la normativa non fa alcuna differenza tra un camino tradizionale ed un termocamino che del resto potrebbe a portellone aperto avere le stesse caratteristiche di funzionamento di un focolare aperto. Ciao