Forum
- Oggetto: "Re: Re: caldaia pellet o gasolio ?" di massimo del 17/09/2008, 11:31
mi sto convincendo che il pellet è piu economico. ascoltando varie fonti, c'è chi col pellet per un appartamento di 150 m2 spende 10-12 euro al giorno di pellet, quindi il mio che è di 300 abbondanti, spenderei 20-25 ?
grazie per chi mi sta rispondendo, molto gentili.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: caldaia pellet o gasolio ? di giancarlo del 18/09/2008, 20:51Ti porto un esempio di un mio amico con casa di ca 300mq e 5 persone.
Caldaia a pellet di 14,9 KW con accumulatore da 650lt in riscaldamento + 200lt per acqua sanitaria (tank in tank) senza uso di pannelli solari, con serbatoio per il pellet di ca 400 litri che corrisponde a ca 22 sacchi di pellets (un sacco 15 KG).
Durata in inverno ca. 2 settimane per riscaldamento ed acqua sanitaria.
Durata estiva solo acqua sanitaria (x 5 persone) ca.4-5 settimane.
Penso che basti a rompere gli indugi.
Calcolo indicativo:
33 x 15 = 330kg ogni 15gg x 2 = 660kg al mese
660 kg x 6 mesi = 3960kg a stagione
2960 x 0,27 E/kg = 1070 Euro
NB: ho calcolato per difetto 6 mesi la stagione invernale ad un prezzo per il pellet di 0,27 Euro/kg yanto per stare dalla parte della ragione.
- Re: Re: Re: Re: caldaia pellet o gasolio ? di giancarlo del 18/09/2008, 20:58
Scusate correggo.
Calcolo indicativo:
22 x 15 = 330kg ogni 15gg x 2 = 660kg al mese
660 kg x 6 mesi = 3960kg a stagione
3960 x 0,27 E/kg = 1069 Euro
- Re: Re: Re: Re: caldaia pellet o gasolio ? di EBK del 19/09/2008, 14:03
Sicuramente, convertire la caldaia da GPL a gasolio sarebbe un'assurdità! In costi sono pressoché identici e con quello che sta accadendo con il petrolio....
Ok per una funzionante a pellet, ancora meglio per una onnivora!
1 lt di gasolio sviluppa 8500 kcal/h e mi costa ca 1,30 euro.
1 kg di pellet sviluppa ca 4400 kcal/kg e mi costa 0,24 euro.
Per produrre quindi la stessa quantità di calore di un litro di gasolio, ho bisogno di 1,93 kg di pellet (8500/4400) che mi costano 0,46 euro (1,93x0,24): tre volte meno.
E abbiamo fatto il paragone con il pellet, senza considerare che ci sono caldaie in grado di bruciare anche gusci triti e altri residui di frutta secca a costi impensabili. In questa maniera, decido IO ogni anno il combustibile più conveniente.
Saluti.
- Re: Re: Re: Re: Re: caldaia pellet o gasolio ? di giancarlo del 19/09/2008, 20:49
Salve
se vogliamo restare sul "bucolico" e vogliamo credere che con i materiali triti scelgo io il combustibile da utilizzare va bene, ma la mia esperienza è diversa riferendomi ai gusci di nocciola.
in un primo tempo erano rifiuti speciali e si dovevano portare in discarica ed il produttore doveva pagare per smaltirli, quando sono stati "liberazzati" te li regalavano, bastava portarli via (anzi in un primo tempo te li portavano pure gratis a casa).
Qualche anno addietro costavano 5-6 €/q, oggi non so perchè ho abbandonato l'idea e mi sono rivolto alla legna.
L'altra strada che avevo battuto era quella dei noccioli d'oliva, tutto bene il primo anno quando incominciavo a informarmi, l'anno dopo i costi erano già radoppiati, quindi meglio ripensarci.
La mia domanda è: quando ci saranno ancora più caldaie a materiali triti e la produzione di scarti si sarà stabilizzata cosa succederà sul mercato?
Il mercato della domanda e dell'offerta insegna.
- Re: Re: Re: Re: Re: caldaia pellet o gasolio ? di giancarlo del 19/09/2008, 20:51
Salve
se vogliamo restare sul "bucolico" e vogliamo credere che con i materiali triti scelgo io il combustibile da utilizzare va bene, ma la mia esperienza è diversa riferendomi ai gusci di nocciola.
in un primo tempo erano rifiuti speciali e si dovevano portare in discarica ed il produttore doveva pagare per smaltirli, quando sono stati "liberazzati" te li regalavano, bastava portarli via (anzi in un primo tempo te li portavano pure gratis a casa).
Qualche anno addietro costavano 5-6 €/q, oggi non so perchè ho abbandonato l'idea e mi sono rivolto alla legna.
L'altra strada che avevo battuto era quella dei noccioli d'oliva, tutto bene il primo anno quando incominciavo a informarmi, l'anno dopo i costi erano già radoppiati, quindi meglio ripensarci.
La mia domanda è: quando ci saranno ancora più caldaie a materiali triti e la produzione di scarti si sarà stabilizzata cosa succederà sul mercato?
Il mercato della domanda e dell'offerta insegna.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia pellet o gasolio ? di EBK del 20/09/2008, 14:33
Sono d'accordo con Lei in parte. Se è vero che la domanda fa aumentare il prezzo, è anche vero che "legarsi" ad un solo tipo di combustibile è molto più pericoloso. No?