Forum
- Oggetto: "Re: quale legna per termocamino ad acqua" di enrico del 27/09/2008, 14:20
Ciao,
io ho un termocamino ormai da 4 anni su impianto di mia concezione ed ho provato a cambiare diversi tipi di legna.
Sinceramente devo ammettere che ho notato poca differenza tra i vari tipi, l'importante è che sia legna stagionata.
Mi spiego meglio:
prima di tutto i legni ad alta densita' quali rovere,quercia,olivo
necessitano di una stagionatura maggiore rispetto a quelli di medio-bassa densità (robinia,abete,etc.)
a causa della maggior compattezza delle fibre che intrappolano l'umidita' pertanto ci vogliono almeno un paio d'anni prima di poterli utilizzare.
In secondo luogo la miglior resa termica dei legni ad alta densità (sempre parlando di stagionatura ideale)è piuttosto relativa,in quanto a parita' di quantita' visiva (ad ex. un trochetto da 35 cm ) il peso e' maggiore rispetto a quello di un legno a bassa densità percui la resa termica e' pressochè identica.
Le uniche differenze sono una maggior durata dei legni "duri" (formazione di brace) che implicano il fatto di dover caricare il camino meno spesso che con un tipo di legna più morbida, e del minore ingobro in fase di stockaggio. Personalmente preferisco i legni "morbidi" a causa della notevole differenza di prezzo a parita' di peso(c.a. 5-6 eur/qt).
Spero di essere stato abbastanza esaudiente.
ciao
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy