Forum
- Oggetto: "Re: termostufa a legna con forno" di angelo del 06/10/2008, 19:15
ciao mi chiamo angelo
ho comprato ed installato una caldea jolly mec nella casa di campagna dei miei genitori in provincia di potenza(zona alquanto fredda)
si tratta di una casa di vecchia costruzione quindi per niente isolata, con tetto in legno ed infissi con monovetro e spifferi annessi
nonostante ciò bruciando nella suddetta caldea 50 kg di legna si riesce a riscaldare a circa 19°C i 150 mq di casa ed a scaldare a 55° i due quintali di acqua sanitaria contenuti nel bollitore
il mio giudizio sulla suddetta caldea è sostanzialmente positivo
ha un difetto però di non poco conto ovvero la manutenzione ordinaria a dir poco onerosa
utilizzando i suddetti quantitativi giornalieri di buona legna di un anno di essiccazione comunque dopo due mesi di funzionamento si intasa completamente lo scambiatore (tutto sommato è un intervallo abbastanza lungo), ma il problema è che per eliminare la fuliggine ed il catrame che si accumula sui tubi posti sopra il forno occorre sfilare la canna fumaria, che deve avere un elemento variabile, rimuovere il copripiastra e la piastra in ghisa.
a questo punto anche con l'ausilio di una aspirapolvere
è inevitabile che la sottilissima fuliggine si levi nell'aria e si depositi anche a distanza di metri.
inevitabile quindi anche il disappunto di mia madre
pertanto a mio avviso funziona bene, costa abbastanza, troppo bella per stare in un locale tecnico, troppo impegnativa per tenerla in salotto.
ciao
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy