Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "consiglio sui termocamini" di Gianni del 12/10/2008, 13:14
    Ciao, vorrei un consiglio per quanto riguarda i termocamini. Ho un appartamento di circa 115 mq dove sono posizionati 5 ventilconvettori ferroli e 3 radiatori in ferro, quest'ultimi sono alimentati da una galdaia a gas marca Vailant. Ho la possibilità di mettere in un salone un termocamino a legna e quindi collegarmi tutto all'impianto gia esistente, risparmiando gas, in quanto sono proprietario di legna. Nel mio paese ci sono due rivenditori con rispettive marche uno Famar molto carino e l'altro nordica meno rifinito e meno caro ma con qualità tecniche simili. Vorrei un consiglio da qualcuno che ha esperienza in quanto sono indeciso sulla marca e sulla grandezza del termocanino. I rivenditori mi hanno consigliato quello da 20.000 Kcal/h. E' sufficente per alimentare tutto il mio appartamento? Grazie ciao.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: consiglio sui termocamini di gianca51 del 13/10/2008, 11:38
Nessuno potrebbe darti un indicazione corretta circa la potenza necessaria perchè le indicazioni fornite 115 mq e altro non lo permetterebbero.
Per le marche non mi pronuncio, ma per la potenza, se le dimensioni non cambiano di tanto ed hai la possibilità installa un termocamino più grande, il massimo che puoi installare all'interno è pari a 30000 kcal.
Solitamente la differenza di prezzo fra uno da 30000 ed uno da 20000 non è tanta, però non hai problemi.
Ovviamente in un termocamino la potenza fornita all'acqua è proporzionale alla legna con cui lo carichi, un termocamino da 30000 kCal, mantiene un rendimento ottimale, anche se poni legna perchè lui fornisca "solo" 10000 kCal, però nelle giornate di gelo se ti dovessero servire 30000 kCal. sei a posto.