Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Caminetto Ventilato" di Gianni del 20/10/2008, 22:20
    Io ho Jolly mec! Ti posso garantire che vado alla stragrande.
    Da alcuni miei clienti (vendo mobili) ho visto dei piazzetta in funzione. Vanno bene e sono anche belli da vedere. Forse però potrebbe non fare al caso tuo.
    Considera che servire con un tubo del 60 ben 36 mq diramato in tre uscite più una in sala è forse una forzatura. Non avrai abbastanza portata d'aria in m3. Il multifuoco è una bella trovata ma lo vedo indicato per scaldare stanze addiacenti, non troppo remote! Per forza di cose dovrai spingere sempre al massimo con la ventola! In più avrai il tubo in terrazzo che corre contro il battiscopa invece che alto sopra la testa.
    Prova a prendere in considerazione una canalizzazione fatta a cascata, cioè facendo passare il tubo in alto sopra le finestre con una deviazione a y per la camera, una a t per il bagno e il terminale del tubo per la camera. O, ancora meglio, una uscita la usi per sala e camera con una y e l'altro tubo diretta in bagno e camera 18mq che passa in alto dal terrazzo. Così avrai una più omogenea distribuzione di calore e meno polvere (soffiare in terra è diverso che soffiare in alto).
    Per la scelta del camino devi valutare come lo vuoi usare e come è la tua giornata (ho scritto già il mio pensiero in altri messaggi).
    Ti ricordo che i miei pareri potrebbero non essere affidabili visto che comunque non conosco perfettamente la situazione, ma se ti posso essere di aiuto con il buon senso... sono qui! Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy