Forum
- Oggetto: "Re: Re: Caminetto Ventilato" di Gianni del 22/10/2008, 19:13
Luigi ha ragione nell'usare il buon senso caso per caso e non affidarsi a soluzioni tecniche comode a chi vende..
Vorrei precisare che secondo me (esperienza personale) i motori grandi, a parità di portata d'aria, sono più silenziosi dei piccoli. Inoltre io ho una canalizzazione di circa 3,5 metri, senza contare il tratto per uscire dalla k camino (circa 70 cm con curva), di tubo liscio int. ben coibentato che serve due stanze grandi. Mi ritengo molto soddisfatto, anche a velocità minime (no rumore) arriva la giusta aria e ben calda, poi quando il camino si raffredda si spegne automaticamente la ventola.
Concordo però che i palazzetti sono fra i più rumorosi in commercio!!
E concordo nel fatto che non sempre si deve riscaldare aria prelevata da fuori, anche se molti lo raccomandano nelle schede di installazione a causa di eliminare la depressione del camino che prende aria dalla stanza. Meglio prelevare aria da fuori per la combustione..
Ciao.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy