Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Nuovo camino su canna fumaria esistente" di Luigi La Rosa del 24/10/2008, 12:50
    Sto acquistando un camino con ecomonoblocco Palazzetti 78 con potenza termica da 18KW, nella mia casa indipendente esiste una canna fumaria in laterizio inserita all'interno del cappotto termico della casa.
    La sezione interna del laterizio e' ovale di 17x41cm, l'altezza della canna e' di 9mt.
    Chiedo se posso utilizzare la canna tal quale oppure se va intubata o altro,inoltre per installare il camino e' necessaria una autorizzazione comunale?
    Grazie per la risposta

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Nuovo camino su canna fumaria esistente di Gianni del 24/10/2008, 13:22
Secondo me, per praticità di pulizia e miglior rendimento, converrebbe intubare ma viste le dimensioni, un tubo di 200 non ci starebbe. Dovresti sentire il tuo rivenditore se ti garantisce il tiraggio con tubo di 150 per 9 mt. Secondo me dovrebbe essere più che sufficente... Se no puoi utilizzarla così com'è, raccordandoti con un apposito raccordo di acciaio fatto da un lattoniere su misura A volte però le canne in muratura tendono a crepare col tempo. Se proprio vuoi fare un bel lavoro, in giro si trovano canne fumarie ovali!
L'autorizzazione va chiesta solo per costruzione di canna fumaria (DIA) ma tu l'hai già e anche coibentata.
Ciao.