Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Perchè non scalda" di Emiliano del 27/10/2008, 09:41
    Riscrivo nuovamente il mio problema perchè ancora nessuno mi ha dato un aiuto. Ho un caminetto montegrappa CMP02 ventilato (480m3/h) montato nella zona giorno di 70 mq e con una bocchetta canalizzata per 5 metri ben coibentati nel corridoio della zona notte (70 mq altri con 3 stranze e un bagno). Riesco a scaldare bene la zona giorno ma nella zona notte arriva ben poco nonostante il rivenditore mi aveva assicurato che avrei riscaldato tutto. L'aria da scaldare la prelevo dietro il camino dal vano scala areato. Per ulteriori informazioni potete rileggere i miei precendenti messaggi. Come posso migliorare la situazione? Aiutatemi. Gianni rispondimi anche tu. Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Perchè non scalda di gianca51 del 27/10/2008, 13:04
E non scalderà mai (70 mq altri con 3 stranze e un bagno), mai fidarsi delle assicurazioni di un venditore.
Re: Perchè non scalda di beppone del 27/10/2008, 13:23
io con la mia p961 da 11kw ho canalizzato in cucina ed in bagno e tutto va più che bene, la stufa è in soggiorno che risulta ben caldo, ma ho dovuto chiudere la bocchetta dell'aria canalizzata che avevo predisposto nelle 2 camere perchè non era sufficiente; se ci penso bene è logico: ho acquistato una stufa Non un impianto di riscaldamento! ciò che scalda sono i KW non la letteratura che mi aveva a suo tempo presentato il venditore. ciao e grazie a tutti
  • Re: Re: Perchè non scalda di Emiliano del 27/10/2008, 15:59
    Ok. Il termocamino sembra essere piccolo per le dimensioni della mia casa. Ma ci sono delle soluzioni per migliorare la situazione? Praticando dei fori sulle porte della zona notte risolverei qualcosa? Mi piacerebbe avere dei consigli. Ho speso una cifra e non mi va di cambiarlo. Gianni aspetto anche il tuo parere.
    • Re: Re: Re: Perchè non scalda di Gianni del 27/10/2008, 18:55
      Non ti azzardare a forare le porte!!
      Dunque, se il camino e la canalizzazione funziona come dovrebbe, dovresti avere caldo da vendere nel corridoio (l'aria arriva li..), ma non riesce a superare l'ostacolo porte aperte e le stanze non si scaldano.
      Se così fosse, la soluzione migliore sarebbe mettere un ripartitore isolato con un entrata (la tua aria calda) e tre uscite magari di diametro più piccolo, 80 o 100, effettuare il foro nel muro sopra le porte per il tubo e applicare la griglia dentro le stanze. In questo modo l'aria arriverebbe direttamente nei locali e non nel coridoio. Oppure se ci fosse la possibilità di mettere delle Y per arrivare ai vari locali. Sempre riducendo un pò il diametro per non perdere in portata d'aria. Considera che dal corridoio c'è comunque un richiamo di aria verso il camino e questo impedisce all'aria calda di entrare nelle stanze, anzi, viene portata via. Credo che il modo migliore comunque sia raggiungere le stanze diretamente, non avrai tanta portata d'aria ma sicuramente un aiuto in più.
      Come la vedi??
      • Re: Re: Re: Re: Perchè non scalda di Emiliano del 28/10/2008, 08:38
        E' una soluzione che potrei adottare anche se dovrei modificare un po' di cose con le conseguenti lamentele di mia moglie. Comunque ieri sera ho provato a chiudere dopo un'ora dall'accensione la bocchetta di destra che è nella zona giorno (anche se non è ermetica). Risultato: arrivando più flusso d'aria nella zona notte la situazione è un po' migliorata. Ho intenzione di comprare un misuratore di temperatura portatile per controllare il reale aumento di ogni stanza. Ma secondo te la soluzione di prelevare aria come ho fatto io (un tubo da 12 cm. direttamente nel vano scala areato e un tubo collegato ad una T per prelevare metà aria dal vano scala e metà dalla zona giorno) è giusto??? E poi sapresti dirmi se Kw nominali e Kw globali max è la stessa cosa??? Grazie.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Perchè non scalda di Gianni del 28/10/2008, 19:51
          Guarda, secondo me un tubo di richiamo aria potresti evitare di deviarlo nel vano scale.. guadagneresti qualche grado.. e magari controlla che le griglie di entrata aria siano molto aperte e non a griglia fitta, ne guadagneresti in portata..
          Kw globali è la potenza bruciata totale, kw nominali è la potenza massima al massimo rendimento, cioè se il camino sviluppa 10 kw con un rendimento all'80% non è detto che non ne sviluppi 12, ma il rendimento cala e molto calore va disperso.
          Quindi i kw nominali sono quelli che ti danno "garanzia" di massimo rendimento.
          Il tuo camino montegrappa è molto molto bello, ed è un peccato che tu non sia soddisfatto delle prestazioni ma i kw sono quelli.. Ti aiuta ma in caso di freddo polare non ti può riscaldare tutto..
          Un ottimo consiglio è quello di mettere valvole termostatiche nei radiatori (costano poco.. lavoro di 3 minuti) così dove non arrivi a scaldare bene col camino ci sarà più richiamo di acqua calda e viceversa con notevole risparmio di gas.
          Prova a far funzionare il camino con la bocchetta in sala parzialmente chiusa (aperta per quel che ti basta) e fai andare maggior parte del calore nel corridoio.. vediamo come andrà...
          Ciao!!
Re: Perchè non scalda di giorgio del 28/10/2008, 20:55
Ciao Emiliano, prova ad eliminare la presa d'aria esterna del vano scale e creare quindi un ricircolo interno anche se tutti dicono che non si può... io l'ho fatto e funziona benissimo! Bisogna però tener presente che i miei serramenti sono vecchi e lasciano passare aria, comunque puoi sempre aprire le finestre ogni tanto per areare. Evitando di prendere l'aria fredda dall'esterno, si riscalda qualla già calda e il rendimento aumenta... Non so se nel tuo caso può esserti di aiuto ma puoi provare. Ciao Giorgio