Forum
- Oggetto: "problema tiraggio?" di dante del 27/10/2008, 16:45
Ho un inserto chiuso Supra, modello astra.
Canna fumaria d'acciaio sezione 20cm (la bocca del camino è di 18cm)
altezza 4m, perfettamente verticale, interna e coimbentata con lana di vetro.
Il camino ha un buco nella base inferiore. sotto ho fatto una presa d'aria di 10cm.
Quando lo sportello ad anta rimane aperto anche di pochissimo, il camino tira che è un piacere e dallo sportello anche spalancato non esce un filo di fumo. Appena lo chiudo la fiamma si affievolisce al punto che quasi il fuoco si spegne, generando quindi anche un gran fumo all'interno. Appena apro, il fumo sparisce e il camino in pochi secondi riprende ad ardere benissimo.
L'unico posto da cui il camino prende aria con lo sportello chiuso è il famoso buco nella base (che ha tra l'altro una levetta per regolarne l'apertura). Questo buco è un rettangolo di cm 8x4.
Secondo me questo buco è troppo piccolo e il camino non ha abbastanza aria per la combustione con lo sportello chiuso.
Qualcuno mi può aiutare a capire qual'è il problema?
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy