Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: scarico fumi stufa in canna fumaria caminetto." di Bagnolini geom. Giulio del 30/10/2008, 10:18
Gentilissimo signor Gianca51,
premesso che io, umano, potrei benissimo sbagliarmi nel mondo delle mille leggi e norme, ma la disposizione riportata dovrebbe confermare quanto da me indicato al ns amico.
Infatti il soggetto della frase riportata dal par. 3.2 è "Il collegamento" e non la "canna fumaria".
Cioè in pratica ad una sola canna fumaria si dovrebbero poter collegare anche più apparecchi (camino, stufa, forno pizza) a patto che siano tutti funzionanti a legna e che ognuno abbia un indipendente collegamento fino alla canna fumaria. Mi sbaglio?
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: scarico fumi stufa in canna fumaria caminetto. di Gianni del 30/10/2008, 13:05Il geometra sa il fatto suo. Quello che dice è giusto.
Normative a parte c'è da dire che nel collegare più generatori a una canna fumaria mal funzionante c'è il rischio di un reflusso di fumi soprattutto se un generatore è un camino aperto.
Quindi è giusta anche l'esposizione del geometra quando parla di valvole di non ritorno...
Devo dire per esperienza personale che molto spesso si possono risolvere difetti di tiraggio installando comignoli che sfruttano l'effetto Venturi e che, in caso di vento, aumentano le prestazioni. Però attenzione che in caso di camino aperto, si crea una forte depressione che tende a portare via anche il calore di casa. E' quindi consigliabile installare serrande di chiusura nella cappa del camino.
Scusate per le ovvietà..
