Forum
- Oggetto: "Stufa a legna vicino alla cucina" di _Mario_ del 10/11/2008, 15:35
Ciao a tutti,
nella casa in montagna vorrei installare una stufa a legna.
La canna fumaria è nella stanza da giorno (cucina+soggiorno). La sua posizione è vicino alla cucina, così dovrò mettere la stufa nello spazio che c'è tra la cucina e la finestra (circa 60 cm).
Cosa posso utilizzare per evitare di annerire (o bruciare??) con il calore i mobili della cucina stessa?
Pur preferendo una stufa a legna libera (tipo JOTUL o SCAN) potrei valutanre anche una a incasso da affiancare al resto della cucina, anche se preferirei averla lievemente inclinata per potre vedere la fiamma anche dal soggiorno e non mandare solo il calore verso il locale cucina.
Grazie mille.
_Mario_
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Stufa a legna vicino alla cucina di Gianni del 10/11/2008, 20:45Puoi tranquillamente usare dei pannelli di cartongesso avvitati ai fianchi della cucina.
Per una finitura più bella puoi imbiancarli come il muro o addirittura creare un finto muretto di 6-8 cm di spessore..
Usa viti piccole (Diametro 2,5) e avviatate dall'interno verso l'esterno delle casse cucina perchè se un domani vuoi levare i pannelli i fori quasi non si noteranno, basterà un pò di stucco a cera.
Ciao.
- Re: Re: Stufa a legna vicino alla cucina di _Mario_ del 11/11/2008, 10:14
Ciao Gianni,
grazie mille, ho una domanda: a che distanza può stare la stufa dal pannello in cartongesso?
Grazie di nuovo.
_Mario_
- Re: Re: Re: Stufa a legna vicino alla cucina di Gianni del 11/11/2008, 17:03
Il cartongesso potrebbe stare anche a un centimetro dalla stufa, è ignifugo e il calore non crea problemi.
Ma non isola totalmente, quindi cede calore se a contatto (in questo caso con le casse della cucina si scalderebbero). Per questo è meglio un finto muretto che comunque lascerebbe qualche centimetro d'aria di intercapedine fra cartongesso e legno diminuendo lo scambio di calore. Se le casse della cucina non sono di legno massello, si usa per le finiture dei fianchi un bordo che di solito è attaccato con colla a caldo e quindi con il caldo tenderebbero a staccarsi.
Ciao!
