Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "vetro ceramico" di Luigi del 22/11/2008, 10:33
    buongiorno,
    nella mia casa acquistata 16 anni fà, c'é un camino a parete (di marca)posto su un angolo, che ho usato raramente in quanto fuma.
    Per risolvere il problema sia del fumo che della puzza ho pensato di costruire un telaio dove applicare il vetro. A questo punto l'unica apertura utile a prelevare l'aria é quella posta sotto il camino, a livello del pavimento (come da foto nel link)
    http://farm3.static.flickr.com/2117/2051829491_9f0434d540_m.jpg
    é sufficiente? non é che si creerebbe una corrente troppo forte (essendo l'unica apertura) e quindi la legna brucerebbe più in fretta? eventualmente potrei costruire il telaio in modo da lasciare un'apertura rettangolare alla base per cui a questo punto le prese d'aria sarebbero 2, cioè una a livello del terreno (quella in foto) ed un'altra ad un livello superiore (alla base della bocca)
    E' un'idea fattibile o inutile? grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: vetro ceramico di Bagnolini geom. Giulio del 22/11/2008, 13:31
Gentile signor Luigi,
l'intervento che lei intende eseguire rischia di essere completamente inutile.
Se il suo caminetto non "tira" occorre preliminarmente capire qual è il problema che assilla il manufatto: nel suo caso sembrerebbe più un errato rapporto di dimensionamento tra bocca e canna fumaria che non problemi di aria.
Non si avventuri quindi in tentativi che saranno comunque costosi e le fanno solo perdere tempo e fiducia, ma trovi invece la causa vera del fumo del suo camino poi -dopo- faccia un unico intervento risolutivo.

Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio