Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "info realizzazione forno" di mauro del 24/11/2008, 11:47
    Salve a tutti ,
    ho sempre desiderato aver in casa un bel forno a legna per la cottura dei cibi e cosi' sto valutando enormemente di costruirmene uno con i mattoni refrattari.
    Ho cercato su internet documentazione varia ma alla fine l'unica cosa che ho trovato e' un piccolo libro dove spiega come realizzare la cupola in mattoni refrattari.
    Pero' non volevo realizzarmi solo un forno , ma volevo realizzarmi qualche cosa che mi facesse sia da forno che da unita' termica :)
    Avevo due alternative , dopo aver posato i mattori e bloccati con il cemento refrattario volevo ricoprire la cupola con tubi di rame per poter fa passe l'acqua del riscaldamento
    Seconda ipotesi nel realizzare la cupola volevo inserire delle lastre di ghisa , in modo tale che dall'esterno possa prelevare attraverso conduzione il calore dell'interno del forno.
    mia domanda , non e' che con questa soluzione rischio di spaccare la cupola visto la dilatazione termica della ghisa?

Voi cosa mi consigliate?

Grazie Mille
    Distinti saluti Mauro.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy