Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Cucinare" di Lele del 25/11/2008, 14:51
    Salve a tutti,
    domanda semplice:
    Si puo' cucinare alla griglia su monoblocchi chiusi dal vetro?
    Qualcuno ha esperienza e sa darmi consigli, impressioni e controindicazioni?
    Grazie e saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Cucinare di Gianni del 25/11/2008, 23:01
Certo che è possibile. Ma dipende dal tipo di monoblocco....
Cioè, se il tiraggio è ottimo e il camino abbastanza grande la cosa è possibile, ma spesso queste macchine raggiungono alte temperature di esercizio e si fa difficile anche avvicinare le mani.
Credo sia quasi impossibile cucinare in un inserto, ma in un bel monoblocco installato bene (tiraggio) la cosa è fattibile. Basta alzare il vetro, far raffreddare un pò la combustione e le pareti e.... via di bistecca!
Nel mio jolly 80 non ho avuto problemi... e mentre cucino continua a scaldare...
Ciao.
  • Re: Re: Cucinare di Lele del 26/11/2008, 09:49
    il tiraggio e' ottimo e anche la presa d'aria e' posta sotto al braciere quindi tutto ok...credo anche di poter mettere facilmente una griglia con dei piedini senza scottarmi... a preoccuparmi sono gli schizzi di cottura che andrebbero a sporcarmi vetro e refrattario visto anche che il caminetto e' piccolino. Faro' una prova con un paio di costicine dai e vediamo che succede!! grazie!!
    • Re: Re: Re: Cucinare di Gianni del 26/11/2008, 13:19
      Gli schizzi di grasso non sono un problema.
      Il vetro, durante la cottura, sarà aperto o nascosto nel carter, e il refrattario non ha problemi. Quando farai una nuova fiammata, ci penserà il calore a rimuovere le tracce..
      Per pulire il vetro usa fornet.
      Ciao.