Forum
- Oggetto: "Aiuto: caldaia che realmente fa risparmiare" di Toni del 02/12/2008, 12:07
Salve, devo progettare il mio impianto di riscaldamento con pavimento radiante e pannelli solari per acqua sanitaria e riscaldamento. Devo ora decidere se orientarmi su biomasse o GPL (il metano non passa). Il risparmio reale su caldaie a biomassa di quanto sarebbe in termini percentuale. Se per esempio spendo 2000 euro di GPL, con pellet, sansa cippato quanto spenderei?
Grazie per il vostro aiuto
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Aiuto: caldaia che realmente fa risparmiare di EBK del 02/12/2008, 13:29Il risparmio che può ottenere con la biomassa rispetto al GPL, a parità di calore, va da 50 fino a 70%.
Ad esempio, 1 lt di GPL che mi costa tra 0,90 e 0,95 euro mi sviluppa ca. 6000 kcal/h.
Per sviluppare la stessa quantità di calore con il pellet (per prendere il combustibilie più diffuso), me ne serve 1,33 kg (6000/4500= 1,33): ca. 0,33 euro.
Pensi a quanto può risparmiare se trova una fonte di aprovvigionamento diretta di nocciolino, gusci di pinoli o altro!!!
Saluti.