Forum
- Oggetto: "collegamento caldaia pellets per acs" di james del 20/12/2008, 18:10
Ciao a tutti sono nuovo del settore . Ho montato da 4 settimana una caldaia a pellets mod Kalorina Minik 25.
Finalmente mi riscaldo con circa 20 kg di pellets giorno (10 ore g di funzionamento ). Il mio problema è questo:
Per la produzione di ACS ho collegato la caldaia a pellts in parallelo alla cladaia a gas.Precisamente ho collegato una t in ingresso acqua fredda alla caldaia a gas e ho derivato il corrispondente per quella a pellets e lo stesso su uscita acqua calda acs. In questo modo però la caldaia a gas non parte e quindi quando la cladaia a pellets non funziona non ho acqua fredda e sono costretto a chiudere le intercettazioni della caldaia a pellets, per far partire quella a gas . Probabilmente la caldaia a gas non parte in quanto non sente la depressione all'apertura del rubinetto .E' corretto secondo voi collegare entrata e uscita ACS caldaia a pellets in serie alla mandata acqua fredda ingresso caldaia a gas ed eliminare la derivazione sull' uscta acqua calda? Mi hanno consigliato un serbatoio di accumulo per acqua calda .... serve o no ?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: collegamento caldaia pellets per acs di Gianni del 21/12/2008, 02:15Certo che serve..
Potrai riscaldare l'acqua durante le accensioni a pellet ed evitare le continue accensioni per brevi utilizzi di acs della caldaia a gas. Potresti predisporre anche due tubazioni per un eventuale pannello solare.
In più, un accumulo di 200 litri sta caldo anche per tre giorni.
200 litri di accumulo a 60-70 gradi produce, con una valvola termostatica in uscita a 45 gradi, circa 300-350 litri di acqua calda disponibile.
Ciao.
- Re: Re: collegamento caldaia pellets per acs di james del 21/12/2008, 09:31
Ti ringrazio per la celere risposta . Visto la mia perplessità riguardo il collegamento , avrei bisogno di uno schema di collegamento tra caldaia a gas - pellets ed eventualmente solare -