Forum
- Oggetto: "info generali stufa a legna" di andrea del 23/12/2008, 20:37
Ciao a tutti, sono intenzionato a comperare una stufa a legna, avrei adocchiato il modello Isetta/Nordica flame, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Inoltre chiedevo quali sono le accortezze che uno deve prendere nel montarla, soprattutto la canna e il comignolo esterno, che uscirebbe da parete e non da soffitto; la piazzerei a centro casa, trattasi di un bilocale con cucinotto, il tubo scarico fumi dovrebbe fare solo una curva 90° circa, inoltre chiedevo la legna all'incirca quanto viene a quintale.
Ciao e grazie a tutti
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: info generali stufa a legna di Gianni del 24/12/2008, 13:13Non ho capito se pensi di scaricare a parete, sarebbe impossibile fare come dici.
Una volta uscito dalla parete dovrai PER FORZA proseguire con canna inox coibentata fino sopra il tetto, terminando con un comignolo (meglio se a botte).
Se hai la possibilità di accedere esternamente alla canna fumaria, ti consiglio di installare un t con in basso un cassetto di ispezione per le eventuali pulizie e raccolta condensa. Altrimenti non uscire dalla parete a 90° ma con una inclinazione di 45°.
Io ti consiglierei di tenere in casa parte della canna fumaria prima di uscire, recupererai un bel pò di calore in più e costerà di meno il tratto di canna non coibentato.
Comunque sia, lo scarico a parete è vietato.
La stufa è un buon prodotto e ottimo per un bilocale.
E da la possibilità di caricare lateralmente i pezzi di legna più lunghi.
La legna varia da 8-9E fino ai 12-13, dipende molto dalla zona e dal tipo di taglio. Conviene acquistarla a fine autunno o a fine inverno se non hai abbastanza spazio, e farla stagionare un anno. Se la adoperi molto ti occorreranno circa 20-30 quintali.
Ciao.
