Forum
- Oggetto: "Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco" di Simone T. del 23/01/2009, 09:55
Salve a tutti e complimenti a questo bel forum pieno di soluzioni e indicazioni su come funzionano i caminetti e affini. Passiamo al mio caso....
I PROBLEMI avuti sin dal primo utilizzo sono stati:
- fumosità quando si apre il vetro per il caricamento e/o l'accensione;
- annerimento del vetro, che dopo qualche giorno è così sporco da essere quasi impossibile da pulire, se non con moooolto tempo e provati vari detergenti, acqua e cenere comprese;
SITUAZIONE DI PARTENZA :camino di tipo monoblocco chiuso da 12kW con vetro temperato con ventilazione forzata uscita da sotto e ingresso dall'alto tramite griglia di cappa; deflettore all'interno per mantenere "giù" il calore; canna fumaria di circa 1,5mt in acciaio diametro 20 per poi proseguire di altri 2 metri con forma rettangolare in refrattario 25x30cm fino all'uscita dal comignolo esistente già ben dimensionato (superficie laterale di uscita uguale al doppio della superficie della canna fumaria); aspirazione dell'aria comburente dall'esterno posta sotto il rivestimento del camino di dimensioni come da dati tecnici casa costruttrice. La marca è conosciuta ma non ha importanza, visto che gli stessi problemi nel forum li ho visti da utenti con marche differenti, ma simili costruzioni.
Specifico che particolari problemi di resa non ne ho avuti, e quelli che si sono presentati li ho risolti cambiando tipo di legna da ardere.
Per l'annerimento del vetro ho risolto inizialmente togliendo all'interno la guarnizione trecciata per alte temperature, posta intorno all'anta, creando il giro d'aria neccessario ce lambisce il vetro e lo mantiene pulito. A seguito di ciò si è verificata la continua presenza di odore di fumo in tutto l'appartamento, dovuta al fatto che essendovi un deflettore che chiude quasi totalmente la parte superiore del caminetto, il fumo trovava la via d'uscita più semplice da attorno l'anta nella parte superiore e non verso la cappa in quanto il deflettore, per me troppo grande, non riusciva a far passare tutto il fumo. Ho proceduto quindi al taglio del deflettore (che è una semplice piastra di ferro di spessore 5mm) di qualche centimetro per parte in modo che la via per il fumo sia migliore. Inoltre ho intubato la parte di canna fumaria in refrettario con tubo in acciao diametro 20cm e lana di vetro per la coibentazione migliorando il tiraggio soprattutto in accensione, in quanto l'acciaio si porta a temperatura dopo qualche minuto dall'accensione.
In questa maniera a 10gg di utilizzo mi trovo con i problemi risolti, o meglio, vetro pulitissimo e nessun odore di fumo, che a poco stava per intossicarci.....
NB.. il taglio del deflettore è stato realizzato anche al caminetto di un amico, simile al mio, direttamente dal tecnico del caminetto, proprio perchè probabilmente si sono accordi di questo "difetto" di progettazione.
Ora sono felice...avevo iniziato a rotolarmi a terra dalla disperazione e isteria che mi prendeva ogni volta che lo guardavo, e finalmente a forza di ragionarci, insonne, e con le utili letturenel forum ho risolto tutto. Spero queste soluzioni possano servire a tutti gli interessati. Aspetto critiche e accorgimenti da tutti. Un saluto!!
Simone T.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Giovanni Iemmi del 23/01/2009, 10:33fa piacere che tu abbia risolto i tuoi problemi. Io sono dell'idea che sarebbe utile sapere marca e modello, in modo che chi dovesse avere problemi con quel caminetto possa far riferimento al tuo messaggio, ma se non vuoi non è un problema. L'unica critica: spero tu abbia sbagliato a scrivere e l'isolante usato sia lana di roccia e non di vetro, altrimenti tra poche settimane sarà come non l'avessi isolato. La lana di vetro non resiste al calore.
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 23/01/2009, 11:26
Salve, infatti ho sbagliato ed è lana di roccia.;)
Mentre la marca è Piazzetta e mod 801/HT. Di simili a questo della Piazzetta ce ne sono molti quindi il discorso credo possa valere per tutti. Per il fatto dell'aria che lambisce il vetro pulendolo è strano che la Piazzetta adotta il sistema negli inserti da camino e non nei monoblocchi. Bohhh...vai a sapere il perchè...
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 23/01/2009, 12:17
Guarnizione a treccia, deflettore grande, aspirazione dall'alto e uscita dal basso....mi gioco 100 euro che e' un piazzetta come il mio!! Scherzo!!
Scommessa a parte credo che se Simone avesse proceduto subito all'intubamento della canna fumaria in refrattario migliorando cosi' il tiraggio avrebbe forse (dico forse) risolto i suoi problemi senza togliere la guarnizione e tagliare il deflettore che solo a scriverle queste cose mi prende male, spece se si tratta di una macchina da quasi 3000 euro. Inoltre cosi' facendo e' probabile una perdita di prestazioni visto che il deflettore e' posto li suppongo per recuperare il calore dei fumi.
Cmq tutto e' bene quel che finisce bene anche se per curiosita' (e sicurezza) proverei a reinstallare la guarnizione.
Un saluto
- Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 23/01/2009, 13:15
Inoltre, la mancata guarnizione, pone il vetro a contatto con il telaio dello sportello..
se un ceppo dovesse ruzzolare contro il vetro si rischierebbe la rottura..
Se poi si erano rilevati problemi di fumo durante il funzionamento senza guarnizione, io non vorrei addormentarmi sul divano davanti al camino....
- Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 23/01/2009, 14:24
---- per Lele ----
Le prove le avevo fatte prima di sistemare la canna fumaria. Ho scritto ora dopo 10gg che il caminetto è in funzione proprio perchè appena sistemata la canna fumaria ho provato il funzionamento con il suo deflettore e con guarnizione. In seguito ho sostituito prima il deflettore ottenendo di non aver più fumo all'apertura dell'anta e poi togliendo la guarnizione avendo così sempre il vetro pulito.
Può essere una resa minore visto che le dimensioni del deflettore sono state ridotte, ma sto già pensando alla prossima evoluzione di ciò che avrò pronta tra una quindicia di giorni. Non si tratta altro che di una modifica al deflettore per recuperare quanto meglio il calore.. Poi testerò e vedremo.
-Ricordo inoltre che la mia stessa procedura di riduzione delle dimensioni del deflettore è stata eseguita al caminetto mod 2010HT di un mio vicino da un tecnico Piazzetta, uscito proprio perchè il tale si è lamentato del vetro sempre sporco.
Lele, ma il tuo funziona bene da originale??
---- per Gianni ----
Ora che il deflettore è ridotto le vie per il fumo, come ho specificato nel primo messaggio,sono migliori e quindi non accumulandosi sotto al deflettore nemmeno esce più dalla parte sopra l'anta senza guarnizione. Comunque sto già aspettando che mi arrivi una nuova guarnizione, un po' più fine, che renderà il vetro stagno sì, ma da far riuscire all'aria dall'esterno di passare e tener quindi pulito il vetro. ;)
- Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 23/01/2009, 15:30
Leggendo avevo capito che prima avevi modificato e poi intubato, scusa.
Il mio funziona bene anzi...pure troppo!! Nel senso che se non sto attento aspira anche me!! Pulisco il vetro una volta alla settimana ma tieni conto che spesso brucio porcheria come bancali o truciolare. Di fumo neanche l'ombra perche' all'apertura del saliscendi viene proprio risucchiato dalla canna fumaria. Questo pero' di contro mi sembra comporti un eccessivo consumo, anche chiudendo del tutto l'aria comburente la fiamma e' sempre vivace, ho provato pure a tappare per prova le prese d'aria esterne ma niente, brucia e tira che e' na meraviglia. Ho fatto tutto io, canna fumaria , posizionamento, rivestimento ecc...l'unica cosa che non ho fatto e' la valvola uscita fumi che forse poteva aiutarmi...mea culpa...ho cominciato a seguire questo forum troppo tardi!! ;-)
Mi fa piacere confrontarmi con clienti Piazzetta, anzi se qualcun altro ha opinioni o esperienze da dire ben venga.
A parte i problemi risolti sei contento? Scalda bene?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 23/01/2009, 16:35
x Lele:
Ma non è di serie del caminetto la valvola uscita fumi?
Ma il vetro com'è dopo una settimana? E con che lo pulisci?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 09:43
Ciao Simone,
io posseggo il modello Piazzetta 510SL, il piu' piccolo della gamma da 7/9 kw e non ha la valvola di uscita fumi, ha invece 2 deflettori che il rivenditore mi dice fanno la stessa funzione ma ho i miei dubbi. Come aria comburente ho posto 2 tubi diametro 120 sotto il monoblocco che vengono direttamente dall'esterno, la canna fumaria e' INTERNA alla casa (quindi sempre calda) di diametro 180, alta 7 metri in acciaio 8/10 intubata su un'altra in vibrocemento quadrata da 250, isolata da coppelle in lana di roccia rivestite in alluminio piu' della vermiculite a riempire gli spazi vuoti.
Il vetro dopo una settimana (usandolo ogni giorno dalle 18 alle 24 e nei weekend sempre) si presenta un po' opaco con qualche alone piu' intenso ma comunque la fiamma si vede sempre e bene.
Per pulirlo non trovo di meglio che uno scottex umido con un po' di cenere stando attento che non ci siano frammenti che potrebbero graffiare il vetro. Poi una volta tolto lo sporco do una lucidata con il fornet ma ultimamente sto usando un prodotto della Diavolina specifico per vetri. 10 minuti in tutto.
Hai mai l'impressione che dentro il rivestimento si crei troppo calore?? Quante griglie hai di entrata poste in alto?? Io ne ho una e a volte si scalda spece quando il ventilatore e' a velocita' 1, devo percio' farlo andare x alcuni minuti a velocita' 4 per "scaricare" il calore interno. Sto pensando di porre un'altra griglia in modo che il calore in eccesso possa uscire liberamente ma non so se fare bene o male...magari sconvolgo l'equilibrio interno tra aria calda e fredda che comunque e' buono... consigli??
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 10:33
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 11:45
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 12:05
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 26/01/2009, 13:19
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 13:58
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 14:07
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 15:34
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 16:54
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 18:07
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 26/01/2009, 18:44
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 27/01/2009, 19:07
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 09/11/2009, 14:15
Salve a tutti, ho un caminetto foghet legna/pellet, scalda che è una meravuglia solo che ha un difetto che non riesco a risolvere:DOPO ALCUNE ORE, SI SPORCA ECCESSIVAMENTE IL VETRO SI ANNERISCA AL PUNTO DA NON VEDERE LA LEGNA ALL' INTERNO.
Qualcuno sa indicarmi quale puo essere la soluzione a tale problema?
P.S. molti hanno detto che può essere causa il scarso tiraggio della canna fumaria ma mio zio che ha una canna fumaria diritta ed oltre il colmo ed anche cibentata ha lo stesso problema con lo stesso caminetto.
Di recente ho installato un aspiatore sul comignolo per aspirare l aria almeno quando carico la legna perchè prima in fase di carico mi fuoriusciva il fumo dalla porta di carico.
La legna utilizzata e asciutta al 70% .
SECONDO ME è PROPRIO UN DIFETTO DI QUESTI CAMINETTI CHE IL VETRO SI SPORCA COSI FACILMENTE, DOPO ALCUNI MINUTI DALL ACCENSIONE GIA SI OPACIZZA PER NON PARLARNE DOPO ALCUNE ORE.
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di miky del 03/10/2010, 08:38
Sicuramente è un problema di canna fumaria. Bisogna sempre rispettare il diametro di uscita, mai ridurre e soprattutto rispettarne la lunghezza minima che di solito sono 5 metri. Se non si usa tubo in acciaio e ci si connette ad una canna rettangolare in cemento quasi sempre si hanno problemi. Non dimenticate che il cuore di un camino o di una stufa è proprio la canna fumaria.
- Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 03/10/2010, 13:41
I caminetti con serranda fumi (jollymec in questo caso) aumentano di rendimento tanto più quanto si chiude la valvola. Questo perchè i fumi caldi rimangono a contatto con le pareti di acciaio dentro la camera di combustione e lo scambio è prolungato. Con termometri professonali ho monitorato le temperature in fase di funzionamento e ho notato come a valvola quasi completamente chiusa la fiamma sia molto debole ma la temperatura di uscita aria (riscaldamento) sia altissima. Mentre a valvola aperta si scatena l'inferno in camera di combustione ma l'aria in uscita tende a essere più fredda poichè il calore se ne va in canna fumaria.
Quindi più la valvola è chiusa più si avrà autonomia e rendimento all'aria. Unico problema è che far sostare i fumi in camera di combustione porta ad un annerimento eccessivo del vetro. Si migliora il problema con legna secca di 3 anni, i fumi sono minori e si innescano più facilmente.
Biogna trovare un compromesso e comunque, pulire il vetro abitualmente, previene le incrostazioni difficili da eliminare.
Solo inserti e stufe ben progettati risolvono il problema in modo "autonomo" potendo raggiungere temperature tali da pulire il vetro per effetto "pirolisi".
Possessori di monoblocchi, sarete costretti a pulire il vetro spesso se volete godere della fiamma!
Ciao!
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Giovanni Iemmi del 04/10/2010, 00:21
mi chiedo come si possa dire che di sicuro è la canna fumaria se non l'hai descritta...mah... comunque mi permetto di darti alcuni consigli validi su tutti i caminetti. La legna se è asciutta al 70% come dici, significa che ha il 30% di umidità che è troppo, dev'essere sotto il 20% per bruciare bene. Prova a tenere la valvola fumi aperta e lo sportello socchiuso (di 1cm) per i primi 5-10 minuti di accensione (il vetro si scalda e dopo si sporca meno). Il Foghet è un termocamino ad acqua? se è così è importante anche la temperatura di impostazione del termostato
Ciao Simone T., anche io ho lo stesso problema con un monoblocco Piazzetta e ho pensato di praticare un taglio al deflettore superiore. Prima di tagliare ho provato a sollevarlo leggermente, ma non risolve molto. Posso sapere quanti cm ne hai tagliato? Per quanto riguarda il vetro nero io lo pulisco ogni mattina con un prodotto specifico per vetri di caminetti e se non l'hai già fatto ti consiglio vivamente il suo utilizzo. E' una bomba!
Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di nancy del 28/01/2013, 15:50
Salve ho un termocamino della Edilkamin e sulla resa tutto ok solo che il vetro diventa super nero non appena lo chiudo, ed ogni tanto da problemi di fumo.
Il modello è ACQUATONDO 22 PRISMATICO grazie
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Andrea del 29/01/2013, 10:16
Ciao, mi inserisco nella discussione. Anch'io ho il problema del vetro sporco. Ho montato uno spartherm varia ah in mansarda collegandolo ad una canna fumaria doppia parete (inox-rame) da 250 (tutto in verticale) di 2,5 metri. Il camino scaldava e non faceva fumo nel momento del carico di nuova legna ma il vetro, dopo 2 ore di esercizio, già risultava abbastanza annerito. Ho deciso di aggiungere 1 mt lineare di canna fumaria (ora è 3,5 metri). Morale: ho notato il migliore tiraggio, ma il vetro si sporca comunque, grossomodo come prima. Legna ultra stagionata (umidità - 10%). Chi ha una spiegazione?
Grazie.
Andrea
ciao a tutti, ho un caminetto piccolo marca piazzetta dal funzionamento normale(no termocamino ,no aria..)un signore delle mie parti ha inventato un metodo tutto suo in cui dice che chiudendo il camino con un vetro speciale....(ceramico lo ha chiamato che può raggiungere fino ad 800 gradi)si rispiarmia sia la legna e soprattutto rende più calore dentro casa ,perchè a suo modo di vedere in questo modo si evita di far entrare aria fredda dalla bocca del camino e di conseguenza l arie calda prodotta dentro casa si evita di farla uscire sempre dalla bocca del camino in quanto più leggera della fredda e quindi viene spinta fuori.... capite ..... che dite? equesti vetri però ho visto a chi già ce l ha , ci vuole tanto per pilirli... conoscete qualche metodo veloce ed economico.... grazie e rispondetemi in tanti......
- Re: vetro sporco da fumo..... di Massimo del 22/02/2013, 15:55
Ciao Gianluca secondo la mia esperienza ormai decennale
ritengo che in fatto di pulizia non c'è meglio della cenere ossia, prendi un batuffolo di cotone bagnato lo sporchi con della cenere finissima (che non abbia dei pezzetti di carbone )frizioni e poi risciaqui,prova e poi mi dici.
ho il vetro del caminetto che foma una leggera ombratura sul vetro ma non è sporco da fumo cosa posso fare
Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di gianluca del 09/09/2013, 17:09
il vetro si pulisce come facevano gli antichi: foglio di giornale umido e cenere.
PROVARE X CREDERE.
Gianluca
fumosità caminetto di Vincenzo del 24/10/2013, 19:55
Salve a tutti, ho un problema, il mio caminetto è un palazzetti in materiale refrattario e senza alcun tipo di chiusura ( vetro o quant'altro), in 6 anni sono riuscito ad accenderlo solo 2 volte, purtroppo ogni volta che l'accendevo faceva fumo, sono indeciso di mettere o le ante di vetro temperato o l'inserto. qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie e saluti
- Re: fumosità caminetto di Giovanni Iemmi del 24/10/2013, 23:43
solo con delle ante non risolvi il problema, semplicemente lo "tappi" rendendolo praticamente inutilizzabile.
Piuttosto hai valutato l'ipotesi di fare modifiche (sempre che sia possibile) alla canna fumaria o alla presa d'aria per migliorarne il funzionamento?
BUON GIORNO A TUTTI, E BUONA DOMENICA.
VISTO L'EFFICACIA DEL SITO , NE APPROFITTO PER CHIEDERE UN'INFORMAZIONE IN MERITO AD UNA STUFA A PELLETS.LA STUFA IN QUESTIONE E' UNA EDILKAMIN- NANCY 9KW.
SAPEVO GI'A IN PARTENZA , POICHE IL RIVENDITORE MI AVEVA ACCENNATO QUALCOSA IN MERITO AL VETRO FOCOLARE.
OK... SI SPORCA COME TUTTE LE STUFE SIA A LEGNA CHE HA PELLETS, MA NON PENSAVO VERAMENTE IN COSI' BREVE TEMPO.
NOTO CHE DOPO UN'ORA O POCO PIU', COMINCIA A SGNARE DELLE STRISCE NERE DI FUMO SUL VETRO PROPRIO IN CONCOMITANZA CON LE VITI DI FISSAGGIO DEL VETRO STESSO CHE TROVO ALL'INERNO DEL FOCOLARE.
NELLA MIA IGNORANZA DEL SETTORE PENSAVO.... SE DOVESSI TOGLIERE IL VETRO(magari il punto d'appoggio non e' perfetto) e provare a mettere una piccola striscia di silicone per alte temperature??????????
POTREBBE FUNZIONARE?
O PEGGIORO LA SITUAZIONE TOGLIENDO QUEI PICCOLI SPIFFERI TRA VETRO E ANTA IN GHISA?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
RENATO
MONTICHIARI
BRESCIA
- Re: vetro subito sporco stufa a pellets di Massimo del 09/12/2013, 18:49
L'aria che entra dalla base del vetro serve proprio per tenere il vetro pulito quindi se lo siliconi peggiori la cosa,
però ti consiglio di ripulire bene smontandolo il basamento che tiene il vetro.
Ps. anche la mia dopo un'ora si comincia a vedere l'alone.
Salve sig.Simone potrebbe cortesemente postare una foto del deflettore ho gli stessi problemi... non riesco a migliorare ne il tiraggio ne il nero al vetro!
Ringraziandola
Saluti
Manuele
Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di lorenzo del 16/12/2015, 09:55
da circa 1 mese ho acquistato un camino ad acqua MB PELLET W 19 kw.
Noto che il vetro della porta del camino nei rispettivi lati nella parte inferiore 2 fessure dalle quali nasconi 2 aloni di unto (tipo olio) che assumono forma triangolare sempre crescente tant'è che riesciono a coprire la fiamma.
La MONTEGRAPPA sostiene che è normale e che tutti i camini apellet sono così, sinceramente non avrei acquistato simili schifezze.
Avete soluzioni?
consiglio di Alessandro del 29/03/2016, 20:41
Chiedo consiglio
Secondo voi sarebbe meglio un 510 sl ventilato della piazzetta oppure un eco 64 ventilato della piazzetta
Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Giorgio ruggieri del 16/12/2016, 20:22
Scusate io ho un piazzetta ht600 potete spiegarmi dove si trova questo deflettore e come avete fatto a tagliarlo.
Grazie.
Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Domenico Reitano del 11/03/2017, 13:30
Fuoriesce fumo dai bordi del vetro del termocamino. Può essere la guarnizione consumata?
Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Domenico Reitano del 11/03/2017, 13:31
Fuoriesce fumo dai bordi del vetro del termocamino. Può essere la guarnizione consumata?
- Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Daniele del 12/03/2017, 20:40
Probblema di tiraggio. Controlla la canna fumaria.