Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Info Regolamento per stufe a pellet" di Dino Taschin del 24/01/2009, 17:41
    Avendo dovuto dividere l'impianto di riscaldamento che in origine era comune a 2 unità con la caldaia a gas che si trovava nell'altra unità, ho installato un stufa a pellett in un mini appartamento al piano terra in montagna su fabbricato condominiale di circa 30 anni di vetustà.
    L'uscita della canna fumaria all'esterno si trova all'altezza di cm. 180 ca. e da su mio giardino privato.
    Girando in paese e in altre località ho visto che ci sono impianti di riscaldamento singoli a gas con scarico all'esterno ad altezza di inferiore al metro.
    Avevo letto che c'era una normativa che prevedeva il suo utilizzo per l'appunto senza canna fumaria che arrivi sopra il tetto condominiale.
    I condomini mi chiedono in virtù di quale normativa ho eseguito questa installazione.
    Se mi potete aiutare nell'individuare per l'appunto qualche info.
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Info Regolamento per stufe a pellet di gianca51 del 24/01/2009, 20:39
Tutti i Generatori di calore alimentati a legna o da altri biocombustibili solidi necessitano di una canna fumaria che scarichi a tetto Norma UNI 10683.
Altezza dal colmo del tetto in funzione della posizione della canna si trovano nella norma UNI 7129.
Se non si scarica a tetto l'installazione è semplicemente fuorilegge.
  • Re: Re: Re: Info Regolamento per stufe a pellet di Giovanni Iemmi del 26/01/2009, 12:00
    giustissimo Gianca. Mi permetto di precisare per Dino, che gli scarichi cui lui si riferisce sono appunto di apparecchi a gas. La legge italiana in merito distingue tra apparecchi a combustibile liquido/gassoso o solido (pellet, legna, carbone e quant'altro). Quelli a combustibile solido prevedono SEMPRE lo scarico al tetto